Intelligenza Artificiale e il programma Dose Excellence: nuovi step nella diagnostica per immagini
Lanciato nel 2014, questo programma, oltre a promuovere la cultura della sicurezza, utilizza tecnologie e software avanzati che permettono di tracciare tutti gli esami TC

Affidea, uno dei principali erogatori di prestazioni di diagnostica per immagini, medicina nucleare, specialistica ambulatoriale ed esami di laboratorio con oltre 61 centri sul territorio nazionale - pone la sicurezza del paziente al centro della sua attività nella diagnostica per immagini. Grazie all’innovazione tecnologica e alla collaborazione tra esperti del settore, l’azienda ha introdotto il Dose Excellence Program, un’iniziativa che mira a ridurre l’esposizione alle radiazioni preservando la qualità delle immagini.
Lanciato nel 2014
Lanciato nel 2014, questo programma, oltre a promuovere la cultura della sicurezza, utilizza tecnologie e software avanzati che permettono di tracciare tutti gli esami TC eseguiti tramite DoseWatch, un programma di raccolta e gestione delle singole dosi di radiazioni per ogni indagine TC, e Imaging Insights, una piattaforma che rende possibile un’accurata analisi e confronti dei dati tra tutti i 140 sistemi TC della rete. In questo modo Affidea monitora e analizza costantemente i dati relativi alla dose di radiazioni, garantendo l’ottimizzazione continua dei protocolli diagnostici. Tale approccio permette sia di ridurre la dose di radiazioni senza compromettere la precisione diagnostica, che di aumentare l’efficienza degli esami grazie all’analisi dei dati, oltre a standardizzare le procedure nei centri Affidea, in tutta Italia.
L'uso dell'IA
Un aspetto fondamentale in questo campo è rappresentato dall’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) e del deep learning (un sottoinsieme dell’AI che lavora replicando i processi dell’apprendimento umano) nelle apparecchiature TC e RM che insieme hanno rivoluzionato il settore, migliorando la qualità delle immagini e riducendo i tempi di esecuzione. In particolare: l’AI permette di ottenere immagini più nitide con quantità di radiazioni ridotte, il sistema di autoposizionamento 3D garantisce maggiore precisione e ripetibilità negli esami ed inoltre l’analisi automatizzata delle immagini riduce il margine di errore umano e velocizza il processo diagnostico.
Il Centro Affidea IDA di Padova è un esempio concreto dell’applicazione pratica dell’AI nella diagnostica. Qui sono stati condotti studi scientifici che verranno presentati al prossimo Congresso Europeo di Radiologia 2025, dimostrando allo stesso tempo come gli strumenti di AI supportino i tecnici di radiologia nell’ottimizzazione delle immagini TC e, su un altro fronte, il deep learning sia in grado di migliorare i protocolli di Risonanza Magnetica, garantendo diagnosi più precise e rapide.
L'aiuto dell'IA
Affidea spiega che è importante sottolineare come l’Intelligenza Artificiale non sostituisca l’esperienza umana ma la potenzi, consentendo ai professionisti di concentrarsi sulle decisioni cliniche più rilevanti. Attraverso tecnologie all’avanguardia e la collaborazione tra esperti, Affidea sta ridefinendo gli standard della diagnostica per immagini, migliorando la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità delle diagnosi. Il futuro della radiologia è già qui, e Affidea è pronta a guidarne l’evoluzione.