Attualità

Internet per il gaming: come scegliere l'offerta giusta

Internet per il gaming: come scegliere l'offerta giusta
Attualità 14 Dicembre 2021 ore 10:41

Gli appassionati di gaming lo sanno ormai benissimo: per poter giocare senza alcuna interruzione e con il massimo delle prestazioni è necessario avere una connessione ad internet che sia stabile ed efficiente. Fortunatamente al giorno d'oggi le opzioni disponibili sono diverse, dunque non è certo impossibile avere una connessione WIFI a casa che sia in grado di offrire performance elevate. Quale scegliere però per essere certi di non avere problemi durante le proprie sessioni di gioco online? Ecco alcuni consigli per non rischiare brutte sorprese. 

La velocità di connessione migliore per il gaming

Uno degli aspetti che incide maggiormente sulle performance durante il gaming online è sicuramente la velocità di connessione. Conviene senza dubbio scegliere un operatore che sia in grado di offrire il massimo da questo punto di vista, perché se la velocità non è sufficientemente elevata è inevitabile andare incontro a rallentamenti durante il gioco e problematiche varie. Cosa significa però internet veloce? Tutto dipende da dove si vive, perché chi abita in una grande città può tranquillamente navigare fino ad 1 Gb/s mentre coloro che si trovano in zone più isolate possono arrivare al massimo a 100 Mb/s. In tutti i casi, queste sono velocità che vanno benissimo per il gaming: non conviene però scendere al di sotto di tali soglie altrimenti le performance non saranno ottimali. 

L'importanza del router per il gaming online

Anche il router ha la sua grande importanza quando si tratta di gaming online, in quanto i dispositivi di ultima generazione consentono di stabilire una gerarchia di priorità. Quello di Eolo, ad esempio, permette di impostare il gaming al primo posto e questo fa sì che le migliori prestazioni siano garantite proprio durante le proprie sessioni di gioco. 

IP pubblico e statico: il migliore per il gaming

Per quanto riguarda l'IP, anche in questo caso è importante controllare che l'operatore consenta di modificarlo e selezionare quello preferito. Per il gaming infatti sarebbe sempre meglio utilizzare un IP pubblico, preferibilmente statico in modo che non crei problemi in nessuna circostanza mentre si gioca online. Questo è un dettaglio che in molti trascurano ma che fa una grande differenza, dunque vale la pena prestarci le dovute attenzioni. 

Servizi aggiuntivi nel pacchetto internet

Al giorno d'oggi alcuni operatori propongono delle offerte internet dedicate appositamente per il gaming e vale sicuramente la pena prenderle in considerazione, perché presentano appunto tutte le caratteristiche ottimizzate per gli appassionati di gioco online. Eolo ad esempio ha lanciato l'offerta +Intrattenimento che oltre a tutti i dettagli appena elencati sopra offre un qualcosa in più di molto interessante. È infatti possibile avere, incluso nel pacchetto e gratis per ben 12 mesi, PlayStation Plus che consente di ottenere numerosi vantaggi ed arricchire la propria esperienza di gioco al massimo. Questo è uno dei pacchetti più consigliati del momento per gli appassionati di gaming, proprio perché ideato appositamente per offrire il massimo della connessione ad internet e anche qualcosa in più che di certo non guasta e che rende l'offerta davvero completa, sotto tutti i punti di vista.

Necrologie