Festa a sorpresa

Iozzia conquista la maratona di New York, grande festa per il ritorno fuori dal Municipio

L'atleta di Lurate ha deciso di partecipare alla maratona dopo 23 anni dalla prima volta conquistando la vittoria nella categoria 40-60 anni

Pubblicato:

È tornata vittoriosa dal suo viaggio a New York e Lurate Caccivio era lì, pronta ad accoglierla a braccia aperte e con doverosi festeggiamenti. Si tratta di Ivana Iozzia, 50 anni, che nella Grande Mela ha disputato la maratona più celeberrima del mondo e nella quale è riuscita a conquistare il primo posto tra le italiane partecipanti, e non solo.

La competizione

Per Iozzia la partecipazione alla maratona di New York è stata un ritorno al passato. Infatti, ben 23 anni fa l'atleta di Lurate aveva già partecipato alla competizione fermando il proprio cronometro sul tempo di due ore, 48 minuti e 29 secondi. Tempo sgretolato, nonostante l'età che avanza, con il nuovo tempo fatto registrare lo scorso fine settimana di due ore, 41 minuti e 16 secondi.

Una prestazione non di poco conto considerando che Iozzia è stata la prima donna italiana a tagliare il traguardo, la terza tra le europee e la 14esima nella classifica femminile assoluta. Se però consideriamo la sua categoria, quella dai 40 ai 60 anni, è stata la prima.

L'accoglienza

Al suo ritorno "in patria" c'era ad attenderla una festa a sorpresa fuori dal Municipio di Lurate. Insieme all'organizzatrice, la sorella Sonia, c'erano amici, parenti, vicini di casa, le istituzioni locali, come il sindaco Anna Gargano, l'assessore Luca Bianchi e l'assessore Enrico Clerici, e anche la campionessa olimpica di tiro al piattello Giovanna Fasello.

Striscioni, trombette e tanto affetto hanno accolto Iozzia all'arrivo, ma anche le dichiarazioni del sindaco Gargano: "Per noi è stata una grande soddisfazione aver visto Ivana tornare vittoriosa dalla maratona di New York. Lei è un esempio per tutti noi ed era giusto renderle omaggio in questo modo per il suo ritorno".

Iozzia maratona New York
Foto 1 di 5
Iozzia maratona New York
Foto 2 di 5

Insieme alla sorella Sonia

Iozzia maratona New York
Foto 3 di 5

L'abbraccio con il sindaco

Iozzia maratona New York
Foto 4 di 5

Iozzia insieme al sindaco Gargano (a sinistra) e Giovanna Fasello ( a destra)

Iozzia maratona New York
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali