Isabella, dalla passione per il volo al diploma: pilota da 100 e lode
Il Giornale di Erba regala ai lettori di primacomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2022 sulle pagine del nostro settimanale
100 e lode alla maturità: è questo l'ottimo risultato conseguito dalla pontelambrese Isabella Cotta, brillante studentessa dell’Istituto "Casnati" di Como, indirizzo Aeronautico. Una passione coltivata fin dalla tenera età, quella di Isabella per l'aeronautica:
"Ho iniziato a viaggiare molto presto – racconta la giovane – Essendo molto curiosa, volevo capire cosa ci fosse dietro all'organizzazione di un viaggio. In particolar modo ero affascinata dagli aeroporti e da tutto ciò che ruotava intorno a essi".
La giovane pontelambrese ha conseguito la maturità all’istituto "Casnati" di Como
L'eccellente risultato ottenuto agli esami di maturità sono frutto di anni di grande impegno e sacrificio, visto che Isabella ha anche iniziato a lavorare lo scorso anno.
"Non pensavamo di dover affrontare una maturità com'era prima della pandemia – spiega – Quindi è stata un po' una sorpresa. Il voto finale è dovuto alle prove d'esame, ma dipende anche dalla media del triennio. Devo sicuramente ringraziare anche l'ottimo team di professori che mi hanno aiutata a crescere e mi hanno seguita, mostrando un lato umano fuori dal comune. Lo scorso anno, inoltre, ho deciso di partecipare al progetto facoltativo di alternanza scuola-lavoro presso l'Aero Club di Como e piano piano sono stata inserita nella struttura fino a essere assunta. Ho affrontato dunque l'ultimo anno studiando e lavorando. Desidero ringraziare la struttura, che è stata molto flessibile, e i miei colleghi: ho avuto la possibilità di dare priorità alla scuola e di continuare il mio lavoro, che è prevalentemente d'ufficio, visto che mi occupo della parte organizzativa dei voli. Ora ho ripreso l'orario di lavoro pieno".
Nella classe di Isabella c'era solo un'altra ragazza, oltre a lei, ma il fatto di essere in minoranza non ha mai rappresentato un problema:
"Essere solo in due ragazze in una classe principalmente maschile non è stato per nulla traumatico, anzi, direi piuttosto formativo – afferma la ragazza – In fondo è bastato farci l'abitudine e ci tengo a dire che non siamo mai state discriminate. Va detto inoltre che nonostante il mondo aeronautico sia prevalentemente un ambiente maschile, ultimamente ci sono più ragazze: segno che le cose stanno cambiando".
Il suo primo volo
La giovane ha effettuato il suo primo volo quando era in terza superiore e a breve sosterrà l'esame pratico. Per quanto concerne il futuro, Isabella sta valutando varie opzioni:
"Posso iscrivermi all'Università, prendere altre licenze da pilota, oppure seguire corsi certificati che mi facciano accedere alla professione aeronautica – dichiara – Sto vagliando varie possibilità. Quello che è certo è che sono veramente felice e soddisfatta del percorso intrapreso finora".