la mostra

“La bellezza ovunque ci accompagna”: progetto fotografico coi piccoli pazienti de La Nostra Famiglia

La fotografa Giulia Manelli: "Ho immortalato il loro bisogno di sentirsi visti e valorizzati, con le luci e ombre della degenza"

“La bellezza ovunque ci accompagna”: progetto fotografico coi piccoli pazienti de La Nostra Famiglia

Farsi fotografare per valorizzarsi, sentirsi visti ma soprattutto per sottolineare le luci e le ombre della degenza in ospedale. È questo il senso profondo de “La bellezza ovunque ci accompagna”, progetto nato dentro il reparto di riabilitazione pediatrica de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Fotografie in riabilitazione pediatrica

Un’iniziativa che unisce arte, fotografia e solidarietà. Il lavoro è stato portato avanti dalla fotografa Giulia Manelli per l’associazione Eva Maria Odv. Le fotografie sono state esposte a Milano, alla Torneria Tortona, la scorsa settimana.

“Il progetto è nato all’interno dell’Istituto E. Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e racconta, attraverso un laboratorio fotografico costruito in loco con luci e fondale, l’animo e la potenza dei bambini e delle famiglie impegnate in percorsi di cura, con un occhio di riguardo alle mamme”, racconta Manelli.

La mostra è stata visitata da tante persone ma il momento più toccante è stato il vernissage: proprio lì, infatti, le famiglie coinvolte hanno visto non solo la propria fotografia ma tutto il progetto prendere vita. In un mosaico di volti, emozioni, storie di sofferenza ma anche attimi di evasione.

“Tantissime delle famiglie fotografate sono arrivate all’inaugurazione dell’esposizione – prosegue la fotografa – In particolare i bimbi e le loro mamme, che avevano già visto gli scatti in cui erano ritratti ma non il progetto nel suo complesso. Sono quindi stati felicissimi di vedersi all’interno della mostra”.

Per Manelli è stata la prima esperienza di scatti in un reparto pediatrico di riabilitazione: un’intuizione innovativa che ha voluto regalare un momento di spensieratezza alle famiglie che vivono lunghi periodi di degenza.  Inoltre, la fotografa ha voluto fare un ulteriore passo verso le mamme. Ma non solo, perché la mostra ha dato vita a un libro a scopo sociale edito da Ancora Editrice. Si potrà acquistare sul sito web della casa editrice oppure contattando l’associazione Eva Maria Odv. Infine, dal momento che il prossimo anno verranno celebrati gli 80 anni di fondazione de La Nostra Famiglia, ci saranno altri eventi in cui verranno esposte le fotografie.

Tutta l’intervista sul Giornale di Erba da sabato 22 novembre 2025 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui