L'evento

"La creatività lariana nei mestieri del cinema" al Festival di Venezia

"L’intenzione è di far emergere, attraverso una riflessione comune e testimonianze dirette, tutto il potenziale creativo espresso dal territorio lariano"

"La creatività lariana nei mestieri del cinema" al Festival di Venezia
Pubblicato:

La cinematografia, come ogni altra forma artistica, è frutto della creatività, espressione che rivela la singolarità e il genio dell’essere umano. E proprio di creatività lariana si parlerà nel corso del primo incontro promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, presente all’80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

"La creatività lariana nei mestieri del cinema" al Festival di Venezia

Per il quarto anno consecutivo infatti l’Ente camerale, grazie alla collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e con il supporto organizzativo di Fondazione Lariofiere, ha voluto cogliere questa importante occasione per presentare il territorio lariano e il suo sistema produttivo ai qualificati operatori della filiera del cinema, della tv e del teatro presenti alla manifestazione al fine di favorire nuove opportunità di sviluppo.

“L’occasione di rivolgerci a una platea d’eccezione come quella presente a Venezia – spiega Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio Como-Lecco – ci ha indotto a puntare i riflettori su uno dei tratti distintivi dell’imprenditoria locale: la creatività, intesa come motore dell’innovazione e dello sviluppo di nuove idee, in qualsiasi ambito del fare. L’intenzione è di far emergere, attraverso una riflessione comune e testimonianze dirette, tutto il potenziale creativo espresso dal territorio lariano, importante fonte di vantaggio competitivo soprattutto in un ambito economico come quello delle produzioni cinematografiche.”

L’incontro sarà l’occasione anche per parlare del conferimento a Como del titolo di Città Creativa UNESCO, per l’esperienza unica nella lavorazione tessile e della seta in particolare.

Ospite d’onore Franca Squarciapino, costumista di fama internazionale che ha lavorato per il cinema e per il teatro ottenendo numerosi riconoscimenti fra cui, nel 1991, l’Oscar per il film Cyrano de Bergerac che sottolineerà, attraverso il racconto della sua personale esperienza professionale e dei suoi attuali e recenti progetti, l’importanza della creatività e del ‘saper fare’.

Nei rispettivi ruoli istituzionali e professionali interverranno Don Davide Milani – Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Marco Galimberti - Presidente della Camera di Commercio Como-Lecco, Alessandro Rapinese - Sindaco del Comune di Como, Fabio Dadati - Presidente di Lariofiere, Sergio Gaddi – rappresentante italiano nella commissione Nazionale UNESCO, Luca Levrini, Presidente della Fondazione Alessandro Volta e promotore di numerosi progetti culturali per il territorio, Barbara Minghetti - Direttrice della programmazione e progetti speciali del Teatro Sociale di Como, Michele Canepa – Presidente di Taroni Spa e Paolo Lipari – regista.

L'incontro

Venerdì 01.09.2023 | Ore 12.30
Sala Tropicana 1 | Hotel Excelsior | Venezia Lido

La creatività costituisce elemento peculiare del tessuto produttivo lariano che ha saputo negli anni esprimere riconosciute eccellenze in diversi settori. Un “saper fare” che certamente può essere messo al servizio di produzioni culturali e cinematografiche che, sul Lago di Como, possono trovare una rete di maestranze, professioni e ingegno in grado di supportarle tutte le fasi di realizzazione con la forza di un brand unico al mondo.

Attraverso le esperienze degli operatori culturali del territorio in questo incontro verranno messi in evidenza i punti di forza del sistema “Lago di Como” e la sua capacità di fare rete.

Conduce

Don Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo

Intervengono

Alessandro Rapinese, Sindaco Comune di Como
Fabio Dadati, Presidente Lariofiere

Dialogano

Marco Galimberti, Presidente Camera di Commercio di Como-Lecco
Franca Squarciapino, Costumista, premio Oscar ’91
Barbara Minghetti, Direttrice programmazione e progetti speciali AsLiCo
Luca Levrini, Presidente Fondazione Alessandro Volta
Sergio Gaddi, Rappresentante italiano nella Commissione Nazionale UNESCO
Michele Canepa, Presidente Taroni SpA
Paolo Lipari, Regista

Seguici sui nostri canali