La Croce Azzurra costretta a comprare un nuovo mezzo chiede aiuto con una raccolta fondi
I mezzi che si occupano di soccorso sono sottoposti a un deterioramento che non è paragonabile all’usura che avrebbero in un contesto di guida tradizionale, per questo c'è bisogno di un continuo ricambio
Ogni anno la Croce Azzurra ODV con le sue ambulanze copre più di 300mila chilometri contando “solamente” quelli che vengono percorsi per i servizi in regime di emergenza (118), e non quelli
effettuati per i servizi non urgenti. Macinando tutti questi chilometri, nel 2022 i soccorritori di Croce Azzurra ODV hanno potuto aiutare ben 15.800 cittadini. La sezione di Como da sola ha eseguito il 37% del totale dei servizi dell’Associazione: sono stati svolti da questa, infatti, ben 5884 interventi di 118 nel 2022.
Ricambi veloci
I mezzi che si occupano di soccorso sono sottoposti a un deterioramento che non è paragonabile all’usura che avrebbero in un contesto di guida tradizionale: le sollecitazioni che l’automezzo subisce sono molto più intense quando si tratta di guida in emergenza e, stando alla normativa regionale che regolamenta il settore, i mezzi “118” necessitano di essere cambiati ogni 230mila km. Dopo tale usura, le ambulanze non possono più effettuare servizi di emergenza e vanno sostituiti.
Come donare
Il parco mezzi della Croce Azzurra ODV è spesso oggetto di nuove acquisizioni, e il carico economico che l’associazione deve sobbarcarsi è sempre molto elevato: un’ambulanza costa intorno ai 70mila / 80mila euro. Per questo Croce Azzurra lancia una nuova campagna di raccolta fondi finalizzata all’acquisto di una nuova ambulanza. Per donare si può visitare il link dedicato.