L'anniversario

La Croce Azzurra festeggia il 43° compleanno e apre le porte della sede di Como

Open day, formazione e laboratori per celebrare i volontari e sensibilizzare alla sicurezza sanitaria

La Croce Azzurra festeggia il 43° compleanno e apre le porte della sede di Como
Pubblicato:

Un'occasione speciale per conoscere da vicino le attività della Croce Azzurra ODV e sostenere il loro impegno quotidiano. Un programma variegato di eventi per sensibilizzare la popolazione sulla sicurezza sanitaria, con momenti formativi per adulti e bambini. L'appuntamento clou sarà l'open day a Como, dove sarà possibile visitare la sede e i mezzi di soccorso, ricevere uno squisito uovo di Pasqua solidale e partecipare ai laboratori per imparare a salvare vite.

La Croce Azzurra festeggia il 43° compleanno e apre le porte della sede di Como

Il 27 marzo ricorre il giorno della fondazione di Croce Azzurra ODV, organizzazione di volontariato che si occupa di soccorso in ambulanza, trasporti sociali con mezzi dedicati di persone anziane, fragili e disabili e formazione in ambito sanitario, nata 43 anni fa a Rovellasca.

Oggi ne fanno parte oltre 530 operatori di cui 490 volontari, che assistono ogni anno circa 20mila persone, percorrendo più di 650mila km con ambulanze e mezzi di trasporto attrezzati. Quest’anno l’associazione verrà festeggiata con una serie di appuntamenti in tutte e 5 le sedi (Rovellasca, Como, Porlezza, Caronno Pertusella e Settimo Milanese).

In particolare, a Como domenica 26 marzo dalle 10.30 alle 17 sarà possibile visitare la sede di Camerlata, in via M. Colonna, per conoscere i volontari e le attività che svolgono in un open day nel quale sarà possibile visitare i mezzi di soccorso e la sede compresa la sala operativa, effettuare un controllo della pressione arteriosa, ricevere uno squisito uovo di Pasqua solidale in cambio di una donazione e sottoscrivere la propria tessera sostenitore, per supportare i volontari nel loro impegno quotidiano.

Verranno proposti due momenti formativi molto interessanti, in collaborazione con Rotary Como Baradello in cui il relatore sarà il dottor Alfredo Caminiti, già direttore dell’Unità Operativa di Pediatria e del Dipartimento Materno-Infantile dell’Asst Lariana, coadiuvato dagli istruttori di Croce Azzurra ODV.

  • Domenica 26 marzo, ore 11.00 -12.30: Manovre di disostruzione delle vie aeree nell’adulto - manovra di Heimlich

Si tratta di un momento formativo particolarmente consigliato ai ristoratori, che quotidianamente vengono in contatto con decine di clienti che potenzialmente potrebbero incorrere in modo accidentale nella ostruzione delle vie aeree a causa di cibo non correttamente masticato e deglutito.

  • Domenica 26 marzo, alle14.30 - 16.30: Manovre di disostruzione pediatrica - E TU, SAI SALVARE UN BAMBINO? Impara con noi come farlo!

A tutti i genitori presenti verrà lasciato un libretto riportante tutte le indicazioni fornite durante la lezione, utile promemoria di quanto appreso.

  • Domenica 26 marzo, alle 15 alle 16.30: Soccorritopoli – giocando s’impara

Presso la sede di via Monza a Rovellasca. Si tratta di un laboratorio gratuito ludico/pratico della durata di 1,5 ore circa dedicato ai bambini tra i 5 e i 10 anni, in cui i nostri formatori certificati insegnano in maniera giocosa che cosa fare in caso di incidenti domestici, spiegando come chiamare il Numero Unico dell’Emergenza 112, per “avvicinarsi all’ambulanza” senza averne paura.

Per il programma completo delle iniziative e la prenotazione obbligatoria dei 3 eventi a questo sito.

Seguici sui nostri canali