La famiglia Mauri dona 11 diorami al Comune
Le opere di Natale Mauri prossimamente saranno esposte all’interno di una sala di Villa Sormani
Undici diorami che rappresentano il Vangelo saranno esposti in Villa Sormani, a Mariano Comense. A donarli al Comune è stata la famiglia Mauri.
I diorami di Natale Mauri
A costruirli era stato Natale Mauri che, durante la sua vita, si era dilettato anche nella realizzazione di diversi presepi. Quelle opere, negli anni 2000, lo avevano portato a vincere alcuni concorsi sul territorio organizzati dalla Diocesi. Spesso le sue creazioni sono state esposte anche nella chiesa del Sacro Cuore, in particolare per volere di don Franco Monti. Originario di Como, già durante la sua infanzia si era trasferito in città. E’ poi venuto a mancare nel 2012, all’età di 89 anni.
"Aveva sempre espresso il desiderio di lasciare i diorami in eredità alla Chiesa o al Comune. Parlando con l’assessore alla Cultura Massimiliano Stigliano siamo venuti a sapere che avrebbero potuto mettere a disposizione una stanza della Villa per esporle. Abbiamo voluto cogliere l’occasione", ha motivato così Angela Mauri la decisione, presa insieme al fratello Corrado, di portare avanti la donazione.
Opere costruite in maniera artigianale
Le opere, costruite una per una in maniera artigianale e con tanta passione, sono racchiuse in delle scatole che hanno la parte davanti visibile, grazie a un pannello di vetro. A renderle ancora più belle sono i giochi di luce, alternati da giorno e notte, che illuminano le statuette, scelte singolarmente e con grande meticolosità dallo stesso Mauri. "I diorami creati da mio padre sono una riproduzione della vita di Gesù dal momento dell’annunciazione, poi il sogno di Giuseppe, la nascita, la fuga in Egitto e la presentazione al Tempio - ha spiegato - Penso possano essere utili anche a scopo didattico per le lezioni di catechismo".
"Una donazione per tutta la cittadinanza"
La donazione per il Comune è stata un ulteriore impulso alla realizzazione di una sala di esposizione permanente in Villa Sormani che prenderà il nome di «Sala dell’ingegno e della creatività marianese» e che in futuro potrà ospitare ulteriori elargizioni. L’assessore Stigliano, dopo aver ringraziato la famiglia Mauri per il bel gesto, ha commentato: "E’ una donazione a tutta la cittadinanza, resteranno in maniera permanente in Villa Sormani e la sala verrà aperta durante alcuni eventi e nel periodo delle feste di Natale".