Attualità
il concerto

La filarmonica Alessandro volta di Como compie 150 anni: sabato concerto speciale

Il concerto del 7 maggio è organizzato dalla Filarmonica in collaborazione con il Comune di Como.

La filarmonica Alessandro volta di Como compie 150 anni: sabato concerto speciale
Attualità Como città, 05 Maggio 2022 ore 15:28

La Filarmonica Cittadina Alessandro Volta di Como celebra il 150° anniversario dalla sua fondazione e la ricorrenza della Festa della Mamma con il Concerto del 7 maggio 2022 17 al Teatro Sociale di Como.

La filarmonica Alessandro volta di Como compie 150 anni, concerto speciale sabato 7 maggio

La Filarmonica Cittadina Alessandro Volta di Como è stata fondata nel 1871 e celebra nel 2021 il 150° anniversario dalla sua fondazione, ma a causa della pandemia Covid questo traguardo viene festeggiato quest’anno nel 2022. I biglietti del Concerto sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Sociale in Piazza Verdi 1 e anche sul sito del Teatro Sociale. Il prezzo del biglietto è di 10 euro.

La Filarmonica Cittadina Alessandro Volta ha deciso di mettere a disposizione di Comocuore la mattinata della giornata del 7 maggio al Teatro Sociale per attività di prevenzione e controllo della salute. Inoltre, di destinare loro parte del ricavato dei biglietti venduti. Sono in programma musiche di diversi compositori, tra cui Verdi, Bellini, Puccini, Matrella, Morricone e Piovani. I solisti sono il prof. Gerardo Rescigno per il flicorno sopranino e il prof. Gianbattista Ditano per il flicorno tenore. Il Maestro direttore è il prof. Vincenzo Dipierro. La Filarmonica Cittadina Alessandro Volta attualmente conta una cinquantina di componenti di diverse età, suonatori tutti molto validi, tra cui anche professori, allievi di conservatori e licei musicali. Gli strumenti sono a fiato e percussioni.

Come affermato dallo stesso Comune di Como nella propria deliberazione di Giunta del 31 marzo 2022, la Filarmonica Cittadina Alessandro Volta rappresenta l’espressione dell’impegno culturale, musicale e sociale della città di Como attraverso la costante presenza nella vita pubblica cittadina, dalle cerimonie istituzionali alle feste civili e religiose, rappresentando altresì la città nelle occasioni pubbliche a livello provinciale, regionale, nazionale ed estero. È in preparazione un libro sulla Filarmonica Cittadina Volta in occasione dell'importante anniversario raggiunto. Per tale libro è al lavoro il prof. Stefano Lamon, che gentilmente si è reso disponibile e ha mostrato grande interesse.

Si è anche in contatto con un'altra rilevante realtà del territorio, la Famiglia Comasca, che si è messa a disposizione per collaborare con la Filarmonica Cittadina Volta. Infatti, la Famiglia Comasca ed il suo Presidente dott. Daniele Roncoroni sono sempre con chi porta avanti la storia e le tradizioni del territorio a difesa dei valori.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie