L'iniziativa

La Lega Consumatori presenta la "Guida per persone e famiglie. Costruire la pace, vincere la crisi"

L’obiettivo è assistere, informare e sensibilizzare i cittadini rafforzandone la consapevolezza in merito alle tematiche di tutela dei cittadini consumatori, delle persone e delle famiglie

La Lega Consumatori presenta la "Guida per persone e famiglie. Costruire la pace, vincere la crisi"
Pubblicato:

La Lega Consumatori di Como, insieme all'Acli, organizza per mercoledì 21 giugno alle 18.30 la presentazione della “GUIDA per Persone e per Famiglie. Costruire la pace, vincere la crisi”. Si tratta di una pubblicazione realizzata a livello nazionale nell’ambito del progetto “#EduCo educazione per un Consumatore Consapevole” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – annualità 2021. L’incontro si terrà presso la sede di Como, via Brambilla 35.

La Lega Consumatori presenta la "Guida per persone e famiglie. Costruire la pace, vincere la crisi"

Insieme al coordinatore del Git di Como di Banca Etica Marco Colonna, si parlerà anche di finanza sostenibile e quindi di finanza etica e cioè del voler realizzare accanto ad un rendimento economico un vantaggio socialmente condiviso.

La Lega Consumatori opera a Como in difesa delle famiglie, dei consumatori, degli utenti, e si richiama nella propria specifica costituzione allo Statuto Nazionale. I settori di intervento in cui opera a titolo gratuito sono principalmente la risoluzione delle controversie sorte con i diversi fornitori della telefonia e dell’energia, la segnalazione di eventuali truffe, la consulenza sul caro bollette di acqua, luce, gas, telefono.

Con il progetto #EduCo la Lega Consumatori intende lavorare per l’attività di educazione al consumo. Al fine di chiamare il cittadino consumatore alla responsabilità, accompagnandolo verso acquisti, di beni e di servizi, che contribuiscano a realizzare il tema annuale della lega consumatori: vincere la crisi sociale e ambientale. L’obiettivo è assistere, informare e sensibilizzare i cittadini rafforzandone la consapevolezza in merito alle tematiche di tutela dei cittadini consumatori, delle persone e delle famiglie con ascolto e attenzione prioritaria a coloro che sono in condizioni di vulnerabilità e di povertà relativa e assoluta.

Questa la linea d’azione condotta alla luce della cultura della sostenibilità, dell’economia circolare con le tematiche della riparazione, il riuso, la raccolta e la distribuzione delle eccedenze a partire da quelle alimentari; alla luce della responsabilità sociale di impresa nel rapporto fra associazioni di consumatori e aziende e per una azione politica condotta da forze sociali per obiettivi di bene comune.

La guida che verrà presentata vuole essere un contributo concreto sul tema della crisi energetica, del costo della vita, dell’inflazione con riferimento specifico al tema della povertà energetica, uno strumento da utilizzare e diffondere sul nostro territorio per dare supporto alle famiglie in difficoltà.

Seguici sui nostri canali