La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha inaugurato la panchina rosa a Fino Mornasco
"L'obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della prevenzione per la lotta contro i tumori, la panchina è un segnale concreto"
Lo scorso fine settimana, sabato 16 dicembre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - sezione di Fino Mornasco ha inaugurato, alla presenza dell'Amministrazione comunale, la panchina rosa, simbolo della prevenzione e lotta contro i tumori, in piazza della Tessitura: il cuore pulsante di Fino essendo proprio nel centro del paese.
"Come Amministrazione abbiamo aderito a questa iniziativa della Lilt che ha una sede operativa a Fino in via Trieste, dove è ubicata anche l'Asst Lariana - ha commentato il sindaco Roberto Fornasiero - La panchina era già presente da tempi in piazza ed è stata verniciata col colore rosa qualche settimana fa, inoltre la Lilt vi ha apposto una targa per veicolare un messaggio: l'importanza della prevenzione. L'obiettivo è chiaramente quello di sensibilizzare sul tema dello screening per la lotta contro i tumori e la panchina si pone come un segnale concreto in un luogo ben visibile e molto frequentato del paese".
All'inaugurazione erano presenti anche 12 donne speciali: le volontarie che prestano servizio alla Lilt di Fino Mornasco.
"Ringrazio la Lilt per il servizio che svolgono, queste donne per la mano che danno dal punto di vista organizzativo e amministrativo e i medici che fanno le visite ai pazienti. E' una delle belle e tante realtà del nostro paese", ha concluso il primo cittadino.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
La lega è stata fondata nel 1948 con una doppia vocazione: diffondere il concetto di prevenzione e assistere chi è malato. Per arrivare prima della malattia, facendo vincere la vita. Prevenzione, diagnosi precoce e assistenza ai malati: sono i pilastri della missione di Lilt, da oltre 70 anni impegnata nella lotta contro i tumori. Una battaglia quotidiana per arrivare prima della malattia, combattuta con le potenti armi della sensibilizzazione alla cultura della salute e all’importanza di controlli regolari.