L'evento

La mostra diffusa di Stefano Bombardieri

Verrà inaugurata domenica 12 aprile

La mostra diffusa di Stefano Bombardieri
Pubblicato:

"Il viaggio del rinoceronte e il paradosso del tempo" è il titolo della mostra di Stefano Bombardieri che verrà inaugurata domenica 12 aprile 2025 a Cernobbio. Si tratta di una mostra diffusa curata da Anna Lisa Ghirardi che rimarrà allestita fino al 5 ottobre 2025.

Rinoceronti, elefanti, fenicotteri, gorilla trasportati in un insolito e suggestivo contesto e colti in insolite azioni: opere che esplorano il limite tra ciò che è reale e ciò che sembra impossibile, un invito a lasciarsi trasportare in una dimensione nuova.

Il viaggio del rinoceronte e il paradosso del tempo

Via Regina, il lungolago di Cernobbio e gli spazi della Galleria Galp ospiteranno fino al 5 ottobre 2025 la mostra di Stefano Bombardieri, promossa dal Comune di Cernobbio e dalla stessa Galleria Galp. L'esposizione intreccia arte contemporanea e spazio urbano, trasformando la città in un paesaggio surreale, in dialogo tra arte e ambiente, tra visibile e invisibile. Afferma la curatrice Anna Lisa Ghirardi:

"Con questa mostra, Bombardieri accompagna il grande pubblico e gli intenditori in un viaggio attraverso il paradosso del tempo, in cui passato e presente si intrecciano e l'arte si fa strumento di riflessione profonda sulla nostra epoca". 

Le parole dell'assessore alla Cultura

Sulla mostra si è espressa anche Maria Angela Ferradini, assessore alla cultura di Cernobbio:

“Ci onora profondamente poter promuovere, assieme a Galleria Galp, un evento che vede protagonista un artista di fama internazionale come Stefano Bombardieri. La profondità e il dualismo delle sue opere riflettono in modo emblematico la fragilità dell’uomo, che si scopre impotente di fronte al suo più grande nemico: il tempo. Siamo orgogliosi di poter offrire a cittadini e visitatori un’esperienza immersiva, che si sviluppa tra spazi interni ed esterni, favorendo un dialogo continuo tra opere, paesaggio e pubblico. Cernobbio, con il suo straordinario patrimonio architettonico e naturale, prosegue con convinzione il proprio percorso di promozione artistica, mirando a posizionarsi come punto di riferimento per l’arte contemporanea sul territorio comasco e offrendo ad artisti e opere un contesto di grande prestigio e visibilità.”

L'artista

Nato a Brescia nel 1968, Stefano Bombardieri  ha iniziato a lavorare nell’atelier del padre, lo scultore Remo Bombardieri, affinando la conoscenza dei materiali e delle tecniche. La sua ricerca spazia tra scultura monumentale, arte povera, concettuale e video-installazione. Dal 1990, ha esposto in spazi pubblici e gallerie. Le sue installazioni sono presenti in numerose città italiane e internazionali, tra cui Ferrara, Bologna, Saint-Tropez e Potsdam. Ha partecipato alla 52ª e alla 54ª Biennale di Venezia e ha insegnato Scultura Pubblica Monumentale all’Accademia Santa Giulia di Brescia.

L'inaugurazione della mostra si svolgerà sabato 12 aprile alle 17.30 in Piazza Risorgimento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali