il dibattito

La proposta della minoranza: "Serve un punto prelievo"

"Se non si andrà avanti per capire la fattibilità di un punto prelievo in paese, faremo qualcosa per capire con chi si è parlato e per quale motivo si è detto di no", ha detto Christian Villa

La proposta della minoranza: "Serve un punto prelievo"
Pubblicato:

"Le possibilità ci sono, ci aspettiamo la creazione di un punto prelievo a Cantù". Così Christian Villa, capogruppo di minoranza di "Sì Cabiate" rimette al centro del dibattito il tema del rafforzamento del comparto salute.

La proposta della minoranza: "Creiamo un punto prelievo a Cabiate"

"Abbiamo già presentato il discorso in Consiglio in più di un’occasione. C’è la necessità dei punti prelievo e ci sono molti paesi che hanno questo servizio. A Cabiate abbiamo l’ambulatorio comunale e ci sono i medici di base quindi ci sono gli strumenti corretti. La tendenza generale, inoltre, è quella di portare i punti prelievo proprio negli ambulatori. Sulla griglia di partenza, le strutture ci sono e quindi ci aspettiamo qualcosa di più. Con la maggioranza ne abbiamo parlato in più di un’occasione". Villa conclude: "Se non si andrà avanti per capire la fattibilità di un punto prelievo in paese, faremo qualcosa per capire con chi si è parlato e per quale motivo si è detto di no".

La replica dell'Amministrazione

Il vicesindaco Piergiorgio Colombini spiega: "Abbiamo contattato diverse aziende, anche nel corso delle passate Amministrazioni, specializzate in punti prelievo. Questa è un’attività commerciale e sta in piedi se c’è un ritorno economico. Chi ragiona sul punto, sceglie un posto con una risposta adeguata". Colombini sottolinea: "Concettualmente noi non abbiamo nulla in contrario ma ci sono ragionamenti di mercato che non dipendono da noi. Dove possiamo sostenere e agevolare i cittadini, lo facciamo in ogni maniera. Ad esempio con l’auto amica che si può prenotare per agevolare gli spostamenti degli anziani". Il tema della salute è centrale per tutto il territorio. Soprattutto dopo la pandemia, la necessità di avere servizi in paese è cresciuta e si cerca di rispondere a questa esigenza con modalità diverse.