Attualità
il confronto

La regionalizzazione della Navigazione Laghi: il Ministro Gelmini al convegno a Palazzo Pirelli

Attualmente il servizio è gestito dallo Stato sia per il Lago di Como che per il Garda e il Maggiore

La regionalizzazione della Navigazione Laghi: il Ministro Gelmini al convegno a Palazzo Pirelli
Attualità Como città, 01 Marzo 2022 ore 12:08

La Navigazione Laghi rappresenta un tassello importante del sistema di trasporto pubblico locale con una forte valenza turistica e promozionale. Nella sola Lombardia i servizi di navigazione trasportano circa 8 milioni di passeggeri/anno (dati pre pandemia) con 98 battelli e 95 località servite.

La regionalizzazione della Navigazione Naghi: il Ministro Gelmini al convegno a Palazzo Pirelli

Da anni è in corso l’iter per la regionalizzazione completa del servizio che al momento fa capo alla Gestione Governativa per i laghi Maggiore, Como e Garda mentre è in capo a Regione Lombardia per i laghi Iseo e Idro. Il lago Ceresio invece è servito anche per la parte in territorio italiano da Navigazione Lago di Lugano SA, società di diritto svizzero.

Per fare il punto sui modelli di governance e sul processo di devoluzione alle regioni del servizio la Commissione Territorio e Infrastrutture presieduta da Claudia Carzeri ha organizzato un convegno che avrà luogo giovedì 3 marzo alle 10 a Palazzo Pirelli in Aula consiliare a Milano. Nel corso dell’evento il Ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini dialogherà con gli esponenti delle regioni padane interessate al tema (Veneto, Piemonte e Provincia Autonoma di Trento) e con l’Assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi. Concluderà i lavori il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie