La scuola primaria di Rogeno sempre più smart: nuova aula biblioteca
Nelle scorse settimane sono stati ultimati i lavori e l’allestimento del locale nella scuola Regina Teodolinda.
La scuola primaria di Rogeno è sempre più smart: è stata terminata la nuova aula biblioteca, moderna e all'avanguardia.
Grazie a un bando regionale
Nelle scorse settimane, infatti, sono stati ultimati i lavori e l’allestimento dell’aula biblioteca della scuola Regina Teodolinda. Uno spazio completamente riqualificato e all’avanguardia, realizzato grazie al bando di Regione Lombardia “Scuola Digital Smart 2023”.
Il bando regionale era rivolto alle scuole primarie dei piccoli comuni della Lombardia, con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, ed era finalizzato alla realizzazione di spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di nuovi dispositivi nel perimetro degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali.
Il Comune di Rogeno aveva partecipato al bando con il progetto “Il giro del mondo in 200 giorni” e aveva ottenuto il finanziamento pubblico pari al 90% della spesa complessiva prevista. Nei mesi scorsi l’aula è stata dapprima riqualificata grazie alla tinteggiatura delle pareti, l’implementazione della rete internet e del wifi; successivamente sono stati acquistati i nuovi arredi e il materiale didattico e tecnologico che è ora a disposizione degli alunni e delle insegnanti.
In arrivo nuove attività formative
La spesa sostenuta è stata di poco più di 43 mila euro: di questa somma Regione Lombardia ha finanziato circa 39 mila euro.
“Il progetto è frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale e l'Istituto Comprensivo di Molteno: un ringraziamento al dirigente scolastico e al corpo docenti che proprio nell’ambito di questo progetto avvieranno una formazione finalizzata all’utilizzo del materiale digitale e all'inserimento di attività innovative nei piani dell'offerta formativa – hanno spiegato il sindaco Matteo Redaelli e il consigliere Monica Beretta - Ora l’aula biblioteca della nostra scuola primaria è uno spazio all’avanguardia e moderno. Siamo orgogliosi e soddisfatti per l’ottima collaborazione tra i due enti e di aver donato agli studenti un’aula completamente rinnovata”.