La Valassina chiuderà ma solo la pista ciclabile e non la Statale 36. La chiusura dal chilometro 24,400 al chilometro 23, in direzione Milano, della Valassina riguarda solo la ciclabile.
La chiusura della Valassina
La precisazione è d’obbligo dopo il comunicato diramato nei giorni scorsi da Anas in cui si annunciava i lavori di manutenzione al sovrappasso di Verano Brianza. Un comunicato che ha dato luogo a diverse interpretazioni, compresa quella che la chiusura potesse riguardare anche il traffico viabilistico. Da qui il confronto con Anas e la definitiva chiarezza: la chiusura, iniziata ieri, martedì 16 agosto, riguarda solo la ciclabile.
Questo il comunicato di Anas:
Per consentire la manutenzione straordinaria dei sovrappassi alla strada statale nei territori comunali di Monza, Lissone e Verano dal km 13,800 al km 31,650 della statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, Anas ha programmato la chiusura al transito ai pedoni e velocipedi lungo le piste ciclabili lungo le complanari alla SS 36 in direzione Sud, per ragioni di sicurezza dell’utenza e dei lavoratori.
Nel dettaglio, per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, dalle ore 9 del 16 agosto verrà chiusa al traffico la statale dal km 24,400 al km 23,000 direzione Milano. Il percorso alternativo è rappresentato dalla viabilità comunale. La riapertura è prevista per il 30 novembre 2022.