L'addio a Maurizio Migliori, lo storico insegnante canturino dell'Università di Macerata
Tanti gli studenti che, passati nelle sue aule e alle sue lezioni, hanno voluto dare al loro amato professore l'ultimo saluto
È venuto a mancare sabato 11 novembre 2023 lo storico insegnante canturino Maurizio Migliori. Una vera e propria istituzione in città, dove è cresciuto e che ha lasciato per approdare alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata.
I funerali
Si sono celebrati ieri, lunedì 13 novembre nella chiesa di San Michele a Cantù, i funerali di Migliori di fronte a una folta platea di famigliari, amici, parenti e conoscenti che sulla loro strada hanno avuto la fortuna di incontrare uno dei massimi esperti mondiali di Platone. Tanti, infatti, gli studenti che, passati nelle sue aule e alle sue lezioni, hanno voluto dare al loro amato professore l'ultimo saluto.
La carriera
Nato il 5 ottobre 1943, Migliori si era laureato in filosofia con lode il 9 novembre 1967 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove aveva fatto anche la specializzazione nel 1969. Prima è stato docente di scuola media superiore dall'anno scolastico 1968/69 al 1990/1991. Poi professore associato di Storia della filosofia antica presso l'Università Statale di Macerata nella Facoltà di lettere e filosofia e nel Dipartimento di filosofia e scienze umane dal 1991 al 2000. Infine, è stato professore ordinario di storia della filosofia antica dal 2000 al 2015.
In pensione per raggiunti limiti di età, cha continuato a insegnare con contratti annuali.