Como

Lago di Ceresio, sinergia istituzionale per promuoverlo

Nella giornata di ieri, mercoledì 17 aprile, la presentazione a Campione d’Italia.

Lago di Ceresio, sinergia istituzionale per promuoverlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Unione fa la forza: obiettivo collaborazione per valorizzare il patrimonio del Lago di Ceresio. Incontro tra la Camera di Commercio Como-Lecco e l’autorità di Bacino Ceresio, Piano e Ghirla.

Attività per il Lago di Ceresio

La sinergia tra la Camera di Commercio Como-Lecco e l'Autorità di Bacino Ceresio, Piano e Ghirla ha dato vita a iniziative di spicco volte a promuovere il Lago Ceresio. Questa collaborazione ha rappresentato infatti un punto di svolta nel mettere a sistema una serie di azioni di promozione mirate, che hanno ottenuto risultati tangibili. Attraverso un impegno congiunto, sono state organizzate diverse attività promozionali che hanno suscitato l'interesse e l'attenzione dei media. La presenza costante del lago nelle notizie, sia cartacee che online, ha contribuito a accrescere la visibilità della zona e a suscitare curiosità tra il pubblico.

"Sono estremamente grato per l'impegno e la dedizione dimostrati da Giuseppe Rasella e dalla Camera di Commercio Como-Lecco nel sostenere il Lago Ceresio come destinazione turistica. La collaborazione instaurata ha rappresentato un esempio tangibile di come l'unione di forze possa portare a risultati straordinari - commenta Giovanni Bernasconi, vice presidente dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla - Giuseppe Rasella ha dimostrato una visione lungimirante nel promuovere il nostro territorio, mettendo in campo risorse e strategie per far brillare il Lago Ceresio sulla mappa turistica provinciale e oltre. Guardo avanti con entusiasmo a ulteriori progetti e iniziative che possano continuare a valorizzare e promuovere il nostro “Ceresio”, grazie alla preziosa partnership instaurata con Giuseppe Rasella e la Camera di Commercio Como-Lecco.”

Un'opportunità

Oltre alle attività di incoming da parte di giornalisti e stakeholder, la collaborazione si è tradotta anche in azioni di partecipazione a fiere tematiche ed eventi legati al turismo. Un’opportunità per presentare il Lago Ceresio a un vasto pubblico di potenziali visitatori e operatori del settore. Grazie alla presenza attiva e alla promozione mirata, il lago ha guadagnato una posizione di rilievo, aumentandone le potenzialità.

“La collaborazione tra la Camera di Commercio Como-Lecco, l’Autorità di Bacino, le Amministrazioni e gli operatori turistici ha garantito il sostegno alla promozione del Lago Ceresio - commenta Giuseppe Rasella, Componente del Consiglio della Camera di Commercio Como-Lecco - Quest’ultimo, indubbiamente, costituisce un’area turistica di rilievo con un’accoglienza, ampiamente apprezzata per il suo ambiente open-air. Attraverso azioni coordinate, abbiamo lavorato per valorizzare entrambi i laghi: Como e Ceresio. I due territori rappresentano un importante bacino per lo sviluppo della filiera dell’accoglienza. Workshop, seminari e visite guidate hanno permesso di approfondire la conoscenza del territorio circostante il Lago Ceresio, evidenziandone le peculiarità naturali, storiche e culturali. In conclusione, la sinergia tra la Camera di Commercio Como-Lecco e l'Autorità di Bacino ha dimostrato di essere un modello efficace per promuovere il Lago Ceresio e per attrarre un pubblico sempre più vasto. Grazie a questa collaborazione, il territorio ha potuto beneficiare di una maggiore visibilità mediatica, di una presenza consolidata in eventi di settore e di un'offerta formativa che ha contribuito a valorizzarne le potenzialità".

Lago di Ceresio, meta preferita per il cicloturismo internazionale

Il Lago Ceresio continua a suscitare un crescente interesse tra i turisti stranieri, come dimostrano i dati relativi al 2023 elaborati da Regione Lombardia – Assessorato al Turismo. Dalle ultime elaborazioni viene evidenziato un significativo incremento nei flussi turistici. Gli arrivi sono saliti del 17,4%, mentre le presenze hanno registrato un aumento del 10,3%. In termini assoluti, ciò si traduce in 80.234 arrivi rispetto ai 68.334 dell'anno precedente. Le presenze, invece, hanno raggiunto quota 309.890, rispetto alle 281.047 del 2022.
Il 26,2% opta per percorsi immersi in un contesto ambientale suggestivo, in linea con la sensibilità verso la sostenibilità e l’interesse per il patrimonio naturale; il 22,4% dichiara di aver scelto la destinazione attratto dalle novità e dall’offerta infrastrutturale dedicata.
Per quanto riguarda la tipologia di mezzo scelto, quasi la metà degli intervistati (49%) ha optato per la MTB, il 24% ha preferito la bici da corsa, il 15,4% la bici da città/passeggio ed il 12% ha optato per l’e-bike, che consente di ampliare la quota di domanda cicloturistica, avvicinando una fascia di utenza non necessariamente attiva a livello sportivo.

"Senza dubbio, la capacità di rispondere alle esigenze di un turismo sempre più interessato a esperienze immersive è stata fondamentale - afferma Massimo Mastromarino, Presidente dell'Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla - L'immediata risposta degli operatori turistici e delle Amministrazioni ha dato vita a un sistema turistico pronto a soddisfare le richieste dei visitatori. L’Autorità di Bacino ha, di contro saputo supportare l’intero sistema mettendosi a disposizione per offrire, in termini di servizi un aiuto costante tutto l’anno. Il Lago Ceresio, infine, è noto per il suo turismo incentrato sui campeggi, i quali nel tempo hanno perfezionato le loro strutture fino a raggiungere standard di lusso, includendo al loro interno una vasta gamma di servizi e attività. È buona cosa sottolineare che l’attenzione da parte degli operatori nel collaborare per raggiungere risultati condivisi non si è fatta attendere”.

Crescita del 35% sul 2022

Continuando l’analisi del sistema turistico sul Ceresio, un ruolo centrale è stato ricoperto, come detto, da un turismo open air, soprattutto legato al mondo del cicloturismo. Riprendendo l’analisi ISNART e Legambiente, il cicloturismo rappresenta una voce importante del fatturato per l’Italia e per lo stesso Ceresio con un impatto economico diretto stimabile in oltre 5,5 miliardi di euro al 2023, in crescita del 35% sul 2022 e del 19% sul 2019 (4,6 miliardi). Il cicloturista spende in media 95 euro al giorno per l’acquisto di beni e servizi, un importo che, per gli stranieri, sale a 104,5 euro: cifre che appaiono rilevanti, se consideriamo che la spesa media giornaliera del totale dei turisti in visita nel nostro Paese è pari a 59,6 euro.
Il cicloturista, nell’estate 2023 è stato, in prevalenza, un Millennial (47%), con un livello di istruzione medio-alto, svolge una professione (86%) e dichiara un reddito medio (52%) o addirittura medio-alto (24%), il che lo rende un target economicamente molto appetibile per i territori. Il cicloturista viaggia in compagnia: del proprio partner (41%), della famiglia (26,7%) o degli amici (17%). È un turista “trasversale” per cui l’uso della bicicletta fa da “collante” tra interessi e motivazioni turistiche variegate: dalle visite al patrimonio artistico-monumentale (37%), all’immersione in quello naturalistico (36,4%), dalle esperienze enogastronomiche (24%) a quelle orientate al wellbeing in senso lato (8%). 

Web e community

Sei cicloturisti su 10 utilizzano la rete per raccogliere informazioni e pianificare la propria vacanza su due ruote; ne deriva il profilo di un turista attivo e consapevole, che predilige organizzare il tutto nei minimi dettagli prima ancora di partire, consapevole della maggiore complessità tecnico-logistica della vacanza (attrezzature, trasporti, alloggi). Un dato estremamente interessante è che il 22% dei cicloturisti stranieri siano repeater, ovvero disposti a ritornare in Italia a seguito di un’esperienza piacevole, dimostrando una propensione a lasciarsi fidelizzare su cui certamente merita puntare.

“Guardando al futuro, ci sono tutte le ragioni per essere ottimisti riguardo al proseguimento di questa tendenza positiva. Con un impegno continuo nel mantenere e migliorare l'attrattiva del territorio, il Lago Ceresio è destinato a rimanere una meta ambita per i turisti provenienti da tutto il mondo. – conclude Massimo Mastromarino - L'incremento a doppia cifra del turismo straniero sul Lago Ceresio nel 2023 è un risultato straordinario che riflette non solo la bellezza naturale e il fascino della regione, ma anche l'impegno e la dedizione delle comunità locali nel promuovere e valorizzare il proprio territorio. Che questo successo sia un segno tangibile dell'importanza e del potenziale di questa destinazione unica nel cuore delle Prealpi".

Innovazione, crescita flussi e valorizzazione

 "La sinergia Lombardia-Svizzera - ha detto l'assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente - tra la Società Navigazione del Lago di Lugano e l'Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla è strategica per la valorizzazione del sistema lacuale del territorio. Lavoriamo per una flotta sempre più green, con motonavi elettriche a basse emissioni e l'utilizzo di carburanti alternativi. Ma non solo: abbiamo recentemente approvato una delibera che stanzia 242.000 euro per garantire la sicurezza dei laghi della Lombardia. Di questi, 35.000 sono dedicati al Lago Ceresio".

"I numeri del lago Ceresio - ha spiegato assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali - sono una conferma di come tante aree e province della Lombardia stiano crescendo in attrattività, che qui si traduce in un'ampia offerta: efficienti piste ciclabili immerse nel verde o a bordo lago, campeggi, 'glamping', itinerari per trekking sui monti circostanti e tante attività acquatiche".

 "Per il lago di Ceresio  - ha concluso l'assessore all'Università Alessandro Fermi - saranno fondamentali le Olimpiadi, perché se parliamo di destagionalizzazione questa è un'opportunità importantissima per creare qualcosa che sia interessante per il periodo invernale. Come ben sapete sul Lago di Como stiamo iniziando a diffondere una iniziativa di controllo e sicurezza con la Guardia costiera e l'obiettivo poi è replicare questo progetto anche sul Ceresio. Ultimo obiettivo portare anche sul Ceresio un battello elettrico come quello che abbiamo appena inaugurato sul Lario”.

Seguici sui nostri canali