Lago di Como e Ceresio: da Regione più di 1,5 milioni per opere di valorizzazione
Obiettivo lo sviluppo della navigazione turistica e di linea, la messa in sicurezza e l'ammodernamento della portualità e delle infrastrutture di trasporto
Proseguono gli investimenti da parte di Regione per la valorizzazione dei laghi lombardi.
Lago di Como e Ceresio: da Regione più di 1,5 milioni per opere di valorizzazione
Una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, e di concerto con l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, aggiorna con un corposo pacchetto di opere, per uno stanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro, la programmazione degli interventi per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea, per la messa in sicurezza e ammodernamento della portualità e delle infrastrutture di trasporto.
Si tratta di risorse che permetteranno l’apertura di 26 cantieri, con l’avvio dei lavori nel corso di quest’anno e la chiusura nel 2025.
Terzi: "Risorse a beneficio delle comunità locali"
"La manutenzione e la valorizzazione del patrimonio lacuale – dichiara l’assessore Terzi – sono fondamentali per lo sviluppo e la promozione delle vie navigabili in Lombardia. I nostri laghi suscitano interesse a livello internazionale attirando tantissimi turisti e il modo migliore per apprezzare questi meravigliosi paesaggi è navigando sulle acque. Anche gli interventi finanziati con questa delibera vengono concordati con le autorità competenti del bacino lacuale e mirano a soddisfare le esigenze dei cittadini. Ancora una volta Regione Lombardia investe risorse concrete e significative in progetti che generano benefici concreti per le comunità locali".
Lucente: "Opere che garantiscono una miglior navigabilità"
"Si tratta – afferma l’assessore Lucente – di interventi di notevole importanza. A dimostrazione, ancora una volta, dell’impegno di Regione nei confronti del ‘sistema laghi’ dei nostri territori. Interventi che rendono luoghi e infrastrutture più sicuri e affidabili, garantendo una miglior navigabilità. Benefici fondamentali anche per l’attrattività di destinazioni che rendono la Lombardia famosa a livello internazionale; in tal senso, la nostra attenzione è totale affinché porti, pontili e strutture per la navigazione pubblica siano accessibili e attrezzati. Il turismo può essere una risorsa strategica solo se le vie di comunicazione, e quindi anche le navigabili, sono moderne e all’avanguardia".
Fermi: "Rendiamo i Comuni più attrattivi"
“Sono felice – aggiunge l’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi – che anche quest’anno Regione Lombardia presti molta attenzione al finanziamento di nuovi interventi di completamento e ammodernamento di opere sui nostri laghi Il Lario e il Ceresio nei prossimi tre anni avranno a disposizione molti fondi per lavori che renderanno ancora più attrattivi Comuni che, già quest’anno, hanno avuto un boom turistico notevole”.
I finanziamenti
Sono previsti 3 nuove opere sul lago Maggiore, 6 sul lago d’Iseo, 6 sul lago di Garda, 4 sul Lario e 7 sul lago Ceresio. Le risorse, 4.535.109 euro, sono così ripartite sui territori: Autorità di Bacino dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese 269.000 euro, Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro 2.010.500 euro, Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro 377.350 euro, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori 1.623.259 euro e Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla 255.000 euro.
Le opere permetteranno la riqualificazione di porti e pontili, la realizzazione e completamento di passeggiate a lago, pontili e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto.
Gli interventi nel Comasco e nelle province limitrofe
AUTORITÀ DI BACINO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI
- ARGEGNO – Riqualificazione attracco adiacente al molo con nuovo pontile galleggiante accessibile a portatori di disabilità in Comune di Argegno. Costo complessivo dell’intervento 300.000 euro, contributo regionale 150.000 euro.
- BELLANO – Pontile galleggiante servizio attracco temporaneo e carico scarico presso golfo ‘La Stupenda’. Costo complessivo dell’intervento 156.000 euro, contributo regionale 78.000 euro.
- MOLTRASIO – Valorizzazione degli spazi pubblici di Moltrasio – Riqualificazione Riva Grande. Costo complessivo dell’intervento 2.171.265 euro, contributo regionale 1.302.759 euro.
- TREMEZZINA – Adeguamento funzionale rampa a lago in Comune di Tremezzina Loc. Campo. Costo complessivo dell’intervento 185.000 euro, contributo regionale 92.500 euro.
AUTORITÀ DI BACINO LACUALE CERESIO, PIANO E GHIRLA
- AUTORITA’ DI BACINO – Manutenzione straordinaria per recupero fruizione rive demaniali lacuali di Claino con Osteno e Porlezza Lato Prov. CO. Costo complessivo dell’intervento 61.000 euro, contributo regionale 30.500 euro.
- AUTORITA’ DI BACINO – Manutenzione straordinaria per recupero fruizione rive demaniali lacuali tratto Lavena Ponte Tresa/Porto Ceresio Lato Prov. VA. Costo complessivo dell’intervento 50.000 euro, contributo regionale 25.000 euro.
- CLAINO CON OSTENO -Miglioramento funzionalità dei percorsi delle aree adibite a stazionamento natanti in loc. Righeggia. Costo complessivo dell’intervento 35.000 euro, contributo regionale 17.500 euro.
- LAVENA PONTE TRESA – Riqualificazione ambientale collegamento loc. la Broa. Costo complessivo dell’intervento 200.000 euro, contributo regionale 100.000 euro.
- PORTO CERESIO – Nuovo pontile turistico presso l’area parco giochi di via Roma. Costo complessivo dell’intervento 70.000 euro, contributo regionale 35.000 euro.
- AUTORITA’ DI BACINO – Miglioramento sicurezza navigazione stretto di Lavena. Costo complessivo dell’intervento 36.000 euro, contributo regionale 18.000 euro.
- AUTORITA’ DI BACINO – Opere di manutenzione straordinaria 2 pontili NLL in comune di Valsolda – fraz. Oria e fraz. San Mamete. Costo complessivo dell’intervento 58.000 euro, contributo regionale 29.000 euro.