Attualità
Passeggiate culturali

Lake Como walking festival: a Villa Pliniana la quarta tappa

Domenica 10 aprile a Torno partirà la quarta tappa del "Lake Como walking festival", l'itinerario sarà di circa 2 km e durante la camminata si leggeranno testi sui luoghi visitati.

Lake Como walking festival: a Villa Pliniana la quarta tappa
Attualità Como città, 10 Aprile 2022 ore 08:00

"L'ultimo uomo", è questo il titolo della quarta tappa del "Lake Como walking festival",  un grand tour in 15 passeggiate creative sul tema del "Lario romantico", realizzato nell'ambito delle attività di "Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane". L'evento è in programma oggi, domenica 10 aprile.

Lake Como walking festival: a villa Pliniana la quarta tappa

Come capofila del progetto c'è la fondazione "Alessandro Volta" ed è inserito nel Pic "Un tesoro di territorio" sostenuto da Camera di Commercio Como-Lecco e da Regione Lombardia. L'evento promosso dalla fondazione "A. Volta" è curato dall'associazione "Sentiero dei sogni". L'itinerario è di circa 2 km (solo andata) e parte dal porticciolo di Torno e segue le più importanti testimonianze letterarie dedicate al paese. Di seguito gli autori e le tappe in cui verranno lette le opere: porticciolo e chiesa di Santa Tecla (Hermann Hesse), chiesa di San Giovanni e cimitero (Tommaso Bianchi, poeta e primo biografo di Alessandro Volta), villa La Romantica (Raffaele Calzini), Villa Pliniana (Plinio il Vecchio, Plinio il Giovane, Percy e Mary Shelley). Infine, "L'ultimo uomo" citato nel titolo dell'evento è un romanzo del 1826 di Mary Shelley, primo di genere apocalittico nella storia della letteratura, i cui protagonisti trascorrono l'ultima estate a Villa Pliniana.

Gli interventi

Il percorso sarà condotto da Pietro Berra, giornalista e poeta, le letture saranno a cura di Lorena Mantovanelli e ci saranno interventi di Vito Trombetta, poeta, attore e presidente della Pro Loco di Torno, Claudia Cantaluppi, traduttrice degli Shelley, Graziano Brenna, proprietario di villa La Romantica e di Agop Manoukian, presidente associazione Via de Benzi 17.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie