L'iniziativa

L’Amministrazione lancia "Primavera di voci"

"Vogliamo dare più centralità alla cultura"

L’Amministrazione lancia "Primavera di voci"
Pubblicato:

Il Comune di Grandate promuove "Primavera di voci",  un progetto con diverse iniziative che riguardano il periodo primaverile e anche l’estate 2025.

Le iniziative culturali

L’obiettivo è offrire numerose opportunità di carattere culturale alla comunità grandatese. In questa direzione, verranno utilizzati  differenti strumenti e modi attraverso i quali la cultura si esprime: spettacoli dal vivo, incontri formativi, musica, arte, letture e teatro, coinvolgendo sempre di più diverse realtà come Leggiamo Insieme, l’Age (associazione genitori), la Pro loco, il Comitato del Gemellaggio, Gioventù nel Tempo, il Corpo musicale e altre associazioni.

Spiega Elisa Vergani, consigliera comunale con delega alla Cultura e all’Istruzione:

"Vogliamo proporre iniziative culturali per tutte le fasce d’età. Questo è il mio primo anno in Comune e stiamo cercando di ampliare e rendere chiara la proposta degli eventi. Quindi abbiamo pubblicato un calendario, che, tra l’altro, nei prossimi mesi verrà integrato anche con tutti gli appuntamenti che ci saranno almeno fino a giugno. Stiamo scegliendo con cura le iniziative da inserire. Per esempio cerchiamo di presentare dei libri legati al Lago di Como o, comunque, a zone limitrofe. Poi siamo aperti anche alle novità. Recentemente, per la prima volta, abbiamo realizzato una serata musicale che ha avuto grande successo, quindi la riproporremo in estate".

La collaborazione con altri Comuni

Gli eventi, promossi dall’Amministrazione comunale di Grandate, sono, tendenzialmente, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, proprio per rendere la cultura pienamente accessibile. Infine, Vergani evidenzia anche un altro aspetto:

"Ci tengo a sottolineare che stiamo dialogando sempre di più con altri Comuni limitrofi per allargare le nostre collaborazioni e fare rete. In particolare, realizzeremo qualcosa con il Comune di Casnate con Bernate. Ad esempio, a giugno, a Grandate, abbiamo già in programma uno spettacolo teatrale e, la settimana successiva, la stessa compagnia teatrale realizzerà un altro spettacolo a Casnate con Bernate, proprio per creare un ciclo di appuntamenti che possa unire le due comunità".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali