L'appello di Anima Meticcia per aprire un gattile
Il sodalizio è alla ricerca nel Comune di uno spazio per i gatti salvati
Una struttura con anche un piccolo spazio esterno nel quale i loro ospiti possano anche godere del sole e di alcuni momenti all’aperto: è quanto sta cercando a Fino Mornasco l’associazione di volontariato Anima Meticcia.
Il sodalizio e l'aiuto ai gatti
L’odv, nata nel 2014 si è occupata inizialmente di cani randagi e ora tra gli animali da loro salvati e ospitati ci sono anche diversi gatti. Spiega Alessandra Russo, presidente di Anima Meticcia:
"Abbiamo una struttura zoofila a Cantù, ma ci piacerebbe riuscire a realizzare un piccolo gattile a Fino, comune nel quale la nostra associazione ha la sede. Al momento abbiamo un capannone in affitto, ma ci piacerebbe avere anche una piccola parte esterna, un piccolo giardino nel quale far uscire i gatti in sicurezza. Inizialmente li teniamo in gabbia, poi liberi per la struttura. Abbiamo una piccola comunità di gatti per la quale cerchiamo adozione".
Le attività sul territorio
Alcuni dei gatti di cui si occupa Anima Meticcia arrivano proprio dal Comune:
"A Fino abbiamo salvato tanti gatti in questi anni. In via Garibaldi, ad esempio, c’era una colonia gestita da alcuni condomini arrivata a contarne circa 30. Abbiamo portato via e fatto adottare i 16 cuccioli, mentre abbiamo sterilizzato e lasciato in colonia i gatti adulti, abituati ormai alla vita lì e dei quali si stanno occupando i condomini. Sempre da Fino arriva anche Giulio, un gatto, attualmente in stallo da una volontaria, che soffre di crisi epilettiche e per il quale si cerca un’adozione del cuore".
L'appello
Ora il sodalizio ha circa una trentina di felini ai quali sta cercando adozione. Nell’attesa Anima Meticcia vorrebbe riuscire ad aprire un gattile a Fino:
"Abbiamo mandato una mail all’Amministrazione, chiedendo se ha delle strutture per noi. Ma ci appelliamo a tutti i cittadini di Fino: ci sono tante strutture in disuso che potrebbero fare al caso nostro. Stiamo cercando un posto che abbia una parte interna dove poter fare anche un’area degenza e un piccolo spazio esterno da mettere in sicurezza per poter dare loro un po’ di libertà. Attualmente paghiamo l’affitto a Cantù, ma il sogno sarebbe di trovare un posto in comodato d’uso gratuito: la nostra associazione si tiene in piedi con il 5 per mille, gli stipendi di noi volontari e le piccole donazioni che ci arrivano. Ultimamente si fa fatica, ma non molliamo, perché amiamo i cani e i gatti che siamo riusciti a salvare".