Viabilità difficoltosa: nove sindaci dei paesi della Lariana scrivono al prefetto di Como
Primi cittadini uniti, da Torno a Bellagio. Ora in attesa di un riscontro alla missiva inviata a Corrado Conforto Galli.

Nove sindaci dei paesi affacciati sulla Lariana scrivono al prefetto di Como: tema la viabilità sempre più critica della strada che porta da Bellagio al capoluogo.
Firmata da Bellagio a Torno
Prima firmataria è Angela Molinari, sindaco di Faggeto Lario, che ha scritto di suo pugno la lettera ma l’appello è condiviso da tutti i colleghi dei Comuni lariani. Seguono infatti le firme di Alberto Trabucchi (Blevio), Rino Malacrida (Torno), Federico Cola (Pognana Lario), Massimo Morini (Nesso), Maurizio Boleso (Lezzeno), Angelo Barindelli (Bellagio), Livia Cioffi (Veleso) e Matteo Vanetti (Zelbio).
"Le lunghissime code che si vengono a creare in certi momenti in entrata a Como da via Torno rendono difficile in primo luogo gestire le situazioni di emergenza ma anche compiere diverse fondamentali attività come ad esempio arrivare puntuali sul luogo di lavoro, a scuola o recarsi alla stazione per prendere un treno o all’aeroporto senza dimenticare le situazioni di emergenza" è quanto sottolineano i primi cittadini nella missiva inviata a Corrado Conforto Galli.
"Tutti i tentativi di dialogo messi in atto dai noi sindaci con il Comune di Como per trovare delle soluzioni adeguate non hanno trovato alcun riscontro, così come non sono state mantenute le promesse fatte dal sindaco Rapinese nell’incontro sopra menzionato (avvenuto il 15 giugno 2023, ndr)".
Le soluzioni per migliorare la viabilità
Tra le soluzioni prospettate per migliorare la viabilità ci sarebbe l’introduzione di un semaforo nella strettoia di via Torno, ma anche la ridefinizione della segnaletica orizzontale e dei passaggi pedonali, nonché il trasferimento della stazione delle autolinee da piazza Amendola in un’altra area.
"Ancora una volta, siamo costretti a rivolgerci a lei, in qualità di garante dei servizi pubblici essenziali ed in particolare nel suo ruolo in materia di circolazione stradale, chiedendole di riconvocare un tavolo al quale siedano i rappresentanti dei comuni coinvolti, della Provincia, della Polizia locale, per lavorare alla ridefinizione della viabilità di tutta l’area in entrata dalla via Torno. La nostra priorità come amministratori e sindaci resta quella di agire efficacemente sul territorio per migliorare la vita dei nostri concittadini".
Ora che la stagione turistica è alle porte, i sindaci sentono ancora più fortemente il problema e dunque sono in attesa di un riscontro da parte del prefetto.
"Abbiamo vissuto la prima domenica “di fuoco”, con le auto che sono sempre più grandi e i turisti che riscontrano difficoltà a guidare sulla nostra strada - ha aggiunto il sindaco di Faggeto - Inoltre, i continui passaggi pedonali dall’inizio di via Torno fino al lungolago di Como fanno sì che siamo totalmente bloccati, si sta sempre fermi. Attendiamo quindi quanto prima una risposta".