L'assessore regionale Comazzi visita il Parco del Lambro: "Un patrimonio naturalistico che vogliamo preservare"
"Il mio assessorato è inoltre impegnato con investimenti di oltre 22 milioni di euro in interventi per la difesa del territorio che insistono sui comuni del parco della Valle del Lambro"
Ieri, giovedì 14 settembre 2023, l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, ha visitato il Parco della Valle del Lambro, un’area protetta di oltre 8mila ettari, incastonata tra le province di Monza, Como e Lecco, lungo un tratto di 25 km del fiume Lambro, compreso tra i laghi di Pusiano e di Alserio a nord e il Parco della Villa Reale di Monza a sud.
Presenti anche i due capigruppo di Forza Italia e Lega in Consiglio regionale Fabrizio Figini e Alessandro Corbetta; i consiglieri regionali di Lombardia Ideale e Fratelli d’Italia Marisa Cesana, Anna Dotti e Giacomo Zamperini e il presidente del Parco Valle del Lambro, Marco Ciceri. Ad accompagnare la visita dell’assessore anche molti sindaci della zona, tra i quali quelli di Merone, Pusiano, Erba, Albavilla, di Rogeno ed Eupilio.
Il commento dell'assessore
“Il parco della Valle del Lambro è un’area straordinaria sulla quale Regione Lombardia ha investito molto. Un patrimonio naturalistico che vogliamo continuare a preservare - ha affermato l’assessore Comazzi - ringrazio molto i sindaci del territorio per il lavoro che svolgono e il consiglio di gestione del parco”.
Poi tappa all'oasi di Baggero e a Costa Masnaga
La visita è proseguita all’oasi di Baggero, un’area di 26 ettari caratterizzata da sentieri che si snodano tra boschi, radure e caratteristici laghetti.
Tappa finale della giornata è stata la visita ai lavori della nuova vasca di laminazione sul torrente Bevera, in corso di realizzazione nel comune di Costa Masnaga, in provincia di Lecco:
“Regione Lombardia ha investito 6 milioni e 714mila euro per un’opera molto importante che tutelerà tutto il territorio dalle piene del Lambro. Un’ulteriore dimostrazione di quanto per Regione sia di priorità assoluta la salvaguardia dei nostri cittadini dal rischio idraulico. Il mio assessorato è inoltre impegnato con investimenti di oltre 22 milioni di euro in interventi per la difesa del territorio che insistono sui comuni del parco della Valle del Lambro” ha poi concluso Comazzii.