Attualità
A Como

L'associazione per l’Aiuto ai giovani diabetici organizza un corso per aiutare bambini e famiglie

Incontri che serviranno per aiutare i bambini, i ragazzi con Diabete di tipo 1 e per supportare i loro genitori.

L'associazione per l’Aiuto ai giovani diabetici organizza un corso per aiutare bambini e famiglie
Attualità Como città, 01 Maggio 2022 ore 09:00

Tornano i corsi in presenza ideati e organizzati  dall'Associazione Giovani Diabetici di Como per aiutare i bambini, i ragazzi con Diabete di tipo 1, e per supportare i loro genitori. Il primo è un “Corso intensivo per il calcolo dei carboidrati”, a cui possono partecipare anche i bambini.

L'associazione per l’Aiuto ai giovani diabetici organizza un corso per aiutare bambini e famiglie

Obiettivo del corso /incontro è quello di  introdurre i partecipanti al calcolo dei carboidrati per la compilazione corretta e autonoma di un diario alimentare. Proprio il diario è infatti lo strumento principale con cui impostare - insieme al proprio diabetologo in sede di visita - il rapporto insulina/carboidrati di ogni paziente. Il calcolo dei carboidrati è la stima del contenuto in carboidrati di un alimento, e aiuta moltissimo nella gestione della quotidianità del paziente diabetico: nella terapia è infatti determinante conoscere e saper fare il calcolo dei carboidrati presenti nei singoli pasti per poter somministrare una dose corretta di insulina.

I contenuti del corso sono i seguenti: Basi della corretta alimentazione, Identificazione dei cibi che contengono carboidrati, Strategie per il calcolo dei carboidrati, Diario alimentare Le date proposte sono 4 nel mese di maggio (martedì 10, 17, 24 e 31) e - ad ogni singola sessione organizzata - potrà prendere parte un massimo di otto iscritti.

La partecipazione è gratuita e si può attivare attraverso l’iscrizione on line sul sito dell’associazione (questo il link preciso: https://www.agdcomo.it/corso-calcolo-carboidrati.html)

Durante gli incontri saranno predisposte tutte le misure di protezione e sanificazione anti Covid-19 indicate dalle norme in vigore alla data dell'incontro. Si raccomanda l'uso delle mascherina a tutti i partecipanti.

La storia dell'associazione

Dal 1978 l'Associazione si occupa di proporre ai giovani affetti da Diabete di Tipo 1 e alle loro famiglie strategie di educazione nella gestione autonoma della patologia, al fine di favorire una normale qualità di vita anche dal punto di vista psicologico. Le finalità dell'associazione sono la diffusione della conoscenza della patologia  (attraverso incontri formativi, condivisione di documentazione,  convegni), l'organizzazione di attività ludico-ricreative in comune (campi scuola, giornate insieme), la condivisione tra i giovani delle loro esperienze e il dialogo tra famiglie in un clima di reciproco supporto.

Importante obiettivo è far uscire i giovani dall'isolamento psicologico che spesso li accompagna nel loro rapporto con i coetanei non affetti da Diabete, come a scuola. A.G.D. Como svolge anche opera di sensibilizzazione presso gli enti sanitari, nonché di tutela dei propri associati in caso di eventuali problemi o disfunzioni del sistema. A.G.D. è affiliata a F.D.G. (Federazione Nazionale Diabete giovanile) e fa parte di C.D.G. (Coordinamento Diabete Giovani Lombardia – Odv).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie