Sulla A8 Milano-Varese e sulla A9 Lainate-Como-Chiasso saranno diverse le opere che prevedono chiusure notturne.
Lavori in autostrada, chiusure notturne
Per consentire lavori di manutenzione dei giunti del viadotto Villoresi, dalle 21 di martedì 25 alle 5 di mercoledì 26 marzo, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
Sulla A8 Milano-Varese
-sarà chiuso lo svincolo di Origgio ovest, in uscita per chi proviene da Milano.
In alternativa si consiglia di uscire allo svincolo di Legnano, al km 16+300.
Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso
-sarà chiuso, per chi proviene da Chiasso/Como, il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano.
In alternativa si consiglia di anticipare l'uscita allo svincolo di Origgio, al km 14+350 della A9, proseguire sulla viabilità ordinaria: SP233 Varesina verso Origgio/Caronno/Garbagnate, via Trattati di Roma-via per Caronno-SP300 in direzione Rho ed entrare in A8 allo svincolo di Lainate- Arese.
In ulteriore alternativa, dopo l'immissione obbligatoria sulla A8 verso Varese, uscire a Legnano, al km 16+300 e rientrare dallo stesso svincolo verso Milano.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di manutenzione dei pali luce, nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26 marzo, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
-dalle 21 di martedì 25 alle 5 di mercoledì 26 marzo, sarà chiusa l'entrata di Gallarate, verso Milano.
In alternativa si consiglia di entrare allo svincolo di Busto Arsizio;
-dalle 21 di martedì 25 alle 1 di mercoledì 26 marzo, sarà chiusa l'area di servizio "Brughiera est", situata nel tratto compreso tra Castronno e Lago di Varese Gazzada, verso Varese;
-dalle 00:00 alle 5 di mercledì 26 marzo, sarà chiusa l'area di servizio "Brughiera ovest", situata nel tratto compreso tra Lago di Varese Gazzada e Castronno, verso Milano.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire attività di ispezione e manutenzione cavalcavia, nelle tre notti di martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 marzo, con orario 21-5, sarà chiuso, per chi proviene da Milano e da Varese, il ramo di immissione sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
per chi proviene da Milano, anticipare l'uscita a Gallarate, al km 29+900, proseguire sulla viabilità ordinaria: SS33 del Sempione verso Somma Lombardo, SP26 e SP49 verso Besnate, per poi entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate.
Chi supererà la stazione di Gallarate, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A8 verso Varese, dove potrà uscire a Solbiate Arno, al km 35+700 percorrere la viabilità ordinaria: SP341 verso Jerago, SP26 e SP49 verso Besnate, per poi entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico a Besnate;
per chi proviene da Varese, anticipare l'uscita allo svincolo di Solbiate Arno, al km 35+700, proseguire sulla viabilità ordinaria: SP26 e SP49 verso Besnate ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate.
Chi supererà lo svincolo di Solbiate Arno, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A8 verso Milano, dove potrà uscire a Gallarate, al km 29+900, percorrere la viabilità ordinaria: SS33 del Sempione verso Somma Lombardo, SP26 e sulla SP49 in direzione Besnate ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico a Besnate.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 21 di lunedì 24 alle 5 di martedì 25 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra Solbiate Arno e l'allacciamento con la D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per chi da Varese è diretto verso Milano, sulla stessa A8, o in direzione della Diramazione Gallarate-Gattico.
Contestualmente sarà chiuso, per chi proviene da Varese, il ramo che dalla A8 Milano-Varese immette sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, verso la A26.
Si precisa che gli svincoli di Solbiate Arno e di Cavaria saranno chiusi in entrata in entrambe le direzioni, verso Milano e Varese.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
per chi è diretto verso Milano, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Solbiate Arno, immettersi sulla SS341 verso Jerago con Orago/Cavaria/Gallarate e rientrare in A8 alla stazione di Gallarate;
per chi è diretto sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico/A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Solbiate Arno, proseguire sulla viabilità ordinaria: SS341 verso Jerago con Orago, SP26 in direzione Besnate, SP49 verso Arsago Seprio ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate.
In alternativa alla chiusura delle entrate degli svincoli di Solbiate Arno e di Cavaria, si consiglia:
verso Milano: Gallarate, sulla stessa A8;
verso Varese: Castronno, sulla stessa A8;
verso la D08 Diramazione Gallarate-Gattico/A26 Genova Voltri-Gravellona Toce: Besnate, sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di riqualifica delle barriere antirumore, nelle due notti di giovedì 27 e venerdì 28 marzo, con orario 21:00-5:00, sarà chiuso lo svincolo di Castellanza, in entrata verso Milano e in uscita per chi proviene da Varese.
In alternativa si consiglia di utilizzare i seguenti svincoli:
in entrata verso Milano: Legnano;
in uscita per chi proviene da Varese: Busto Arsizio.
Sulla A8 Milano-Varese, sulla A60 Tangenziale di Varese e sulla Strada Varese-Gazzada (SC5), per consentire lavori di pavimentazione, nelle tre notti di mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 marzo, con orario 21-5, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
Sulla A8 Milano-Varese:
-sarà chiuso il tratto compreso tra Gazzada e Buguggiate, verso Milano.
L'area di servizio "Brughiera ovest", situata all'interno del suddetto tratto, sarà chiusa con un'ora di anticipo.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria a Gazzada, immettersi sulla A60 verso Varese, uscire allo svincolo SP57 Gazzada Morazzone, percorrere la SS341 ed entrare sulla A8 allo svincolo di Castronno.
Sulla Strada Varese-Gazzada (SC5):
-sarà chiuso, per chi proviene da Buguggiate, il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano.
In alternativa si consiglia di entrare allo svincolo di Castronno, sulla A8.
Sulla Tangenziale di Varese (A60):
-sarà chiuso, per chi proviene dal Valico del Gaggiolo, il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano.
In alternativa si consiglia di entrare allo svincolo di Castronno, sulla A8.
Chiusure notturne sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
-dalle 22 di martedì 25 alle 5 di mercoledì 26 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero, per consentire il transito di trasporti eccezionali;
-dalle 22 di martedì 25 alle 5 di mercoledì 26 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e l'allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate, per consentire il transito di trasporti eccezionali.
In considerazione delle suddette chiusure, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Lainate e Chiasso.
Si precisa che, per chi proviene dalla A59 Tangenziale di Como, sarà regolarmente transitabile il ramo di allacciamento sulla A9.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
per la chiusura del tratto Como Centro-Chiasso, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria, verso Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina di Chiasso;
per la chiusura del tratto Lago di Como-allacciamento A59 Tangenziale di Como, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria verso Lainate/Milano e rientrare in A9 a Fino Mornasco. Per la chiusura dell'entrata dello svincolo di Como Centro, si consiglia:
verso Lainate: entrare a Fino Mornasco;
verso Chiasso: seguire le indicazioni per Chiasso lungo la viabilità ordinaria;
-dalle 22 di mercoledì 26 alle 5 di giovedì 27 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, verso Lainate, per consentire lavori di pavimentazione.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria in direzione Lainate, fino a raggiungere lo svincolo di Como Centro;
-dalle 22 di giovedì 27 alle 5 di venerdì 28 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero, per consentire lavori di pavimentazione;
-dalle 22 di giovedì 27 alle 5 di venerdì 28 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e l'allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate, per consentire il transito di trasporti eccezionali.
In considerazione delle suddette chiusure, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Lainate e Chiasso.
Si precisa che, per chi proviene dalla A59 Tangenziale di Como, sarà regolarmente transitabile il ramo di allacciamento sulla A9.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
per la chiusura del tratto Como Centro-Chiasso, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria verso Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina di Chiasso;
per la chiusura del tratto Lago di Como-allacciamento A59 Tangenziale di Como, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria verso Lainate/Milano e rientrare in A9 a Fino Mornasco. Per la chiusura dell'entrata dello svincolo di Como Centro, si consiglia:
verso Lainate: entrare a Fino Mornasco;
verso Chiasso: seguire le indicazioni per Chiasso lungo la viabilità ordinaria;
-dalle 22 di venerdì 28 alle 5 di sabato 29 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, verso Lainate, per consentire lavori di pavimentazione.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria in direzione Lainate, fino a raggiungere lo svincolo di Como Centro.