Lavori in piazza Roma a Mariano: i commercianti protestano, ma i parcheggi già oggi sono disponibili
"Bisogna a vere un po' di pazienza. In questi primi giorni sono stati occupati dei posteggi, ma già da ieri sera alcuni di quelli sono stati liberati"
La settimana appena trascorsa è stata la settimana delle polemiche in piazza Roma a Mariano Comense: i commercianti, dopo l'inizio dei lavori per il rifacimento dei dossi e non solo, hanno sbottato (anche sulle pagine del nostro Giornale di Cantù uscito oggi in edicola) contro l'Amministrazione comunale in quanto il parco lavori, secondo le indicazioni contenute nell’ordinanza, avrebbe occupato i posteggi, utilizzati dai clienti dei negozi, per l'intero lasso di tempo in cui la ditta avrebbe operato.
Tuttavia, a pochi giorni dall'inizio (hanno preso il via mercoledì) dopo le lamentele, i commercianti hanno avuto la meglio sulla questione parcheggi in quanto quelli occupati dal cantiere non verranno resi off limits tutti dall'inizio alla fine dei lavori, ma l'occupazione sarà "itinerante" come spiegato dal sindaco Giovanni Alberti.
Le parole del sindaco
"Bisogna a vere un po' di pazienza - ha esordito Alberti - È normale che nei giorni dell'allestimento del cantiere lo spazio occupato sia superiore a quello che poi sarà necessario per lo svolgimento degli stessi. Quindi in questi primi giorni sono stati occupati dei posteggi, ma già da ieri sera alcuni di quelli sono stati liberati e resi disponibili per i clienti dei commercianti. Poi, con la continuazione dei lavori, verranno occupati altri posteggi e ne verranno liberati di altri".
"Forse noi abbiamo peccato un po' nella comunicazione, ma ad oggi gli accessi sono garantiti e i parcheggi sono liberi per gli spazi che non interessano i lavori. Per quanto riguarda la tempistica, invece, è ovvio che il problema c'è, ma noi facciamo questi lavori per migliorare la condizione della piazza e per favorire l'afflusso di clienti per i commercianti. Lo facciamo ora perché per Natale prevediamo che la gente arrivi in piazza e che la ripopoli con le feste".