L’Università dell’Insubria di Como e Varese ha accolto questa mattina l’atteso secondo appello del semestre aperto di Medicina e Odontoiatria.
Secondo appello del semestre aperto, la carica dei 404
A presentarsi al secondo appello sono stati 404 studentesse e studenti presenti su 423 convocati: 322 hanno ritentato Chimica e Propedeutica biochimica, 382 Fisica e 270 Biologia. Si ricorda che al primo appello, il 20 novembre, erano 465 i presenti e i voti accettati sono stati 55 per Fisica, 116 per Chimica e 170 per Biologia. Le prove si sono svolte con regolarità nelle aule del Padiglione Monte Generoso, a Varese, dove sono state sospese le lezioni. I candidati hanno avuto 45 minuti di tempo per ogni esame, con 15 minuti di pausa tra uno e l’altro: hanno iniziato alle 11 e terminato alle 14. Sono state rispettate tutte le norme di sicurezza e controllo, con l’invito a depositare telefoni cellulari e orologi, un vigilante ogni dieci candidati e tutor dedicati per gli studenti con Dsa o disabilità.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
I risultati del secondo appello saranno pubblicati entro il 23 dicembre. La graduatoria nazionale, in cui entra in ordine di voto complessivo ottenuto solo chi ha superato tutte e tre le prove almeno con 18/30, sarà resa nota entro il 12 gennaio; ogni candidato ha espresso almeno dieci preferenze di sedi, con l’Ateneo dove ha frequentato il semestre aperto come prima scelta obbligatoria.
Posti da occupare con criteri di merito
Erano presenti questa mattina e hanno monitorato lo svolgimento delle prove sia Daniela Dalla Gasperina, delegata della Rettrice alla Didattica e formazione, sia la Presidente della Scuola di Medicina Francesca Rovera. Entrambe hanno sottolineato che il ministero dell’Università ha come obiettivo coprire tutti i posti disponibili per Medicina e Odontoiatria con un criterio di merito.

Per l’anno accademico all’Insubria i posti sono 220 per Medicina e chirurgia e 21 per Odontoiatria e protesi dentaria. Gli studenti che avranno superato le prove ma non saranno entrati nella graduatoria potranno scegliere di iscriversi a uno dei corsi affini. I corsi di laurea affini, all’Insubria, sono Biotecnologie e Scienze biologiche (per i quali è previsto un nuovo open day di orientamento l’11 febbraio); per le Professioni sanitarie: Infermieristica, Educazione professionale, Ortottica e assistenza oftalmologica, Terapia occupazionale, Tecniche ortopediche, Tecniche audiometriche, Tecniche audioprotesiche, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di neurofisiopatologia, Assistenza sanitaria e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
L’ateneo ha prorogato le immatricolazioni a qualunque corso di laurea ad accesso libero fino al 13 marzo 2026.