La sua popolarità è esplosa grazie ai social network. Pochi giorni fa era alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove è stato presentato un cortometraggio in cui ha recitato. Lei è Lisa Luchetta, 17 anni, marianese, una delle content creator più amate dai giovanissimi.
Lisa Luchetta da TikTok al Festival di Venezia: “Tutto è iniziato per caso”
«E’ iniziato tutto per caso – ha raccontato – Fin da piccola ho sempre fatto dei contenuti per TikTok, ma i miei genitori non volevano che li pubblicassi. Nel 2022, una volta compiuti i 14 anni, uno dei contenuti che avevo reso pubblici era andato virale. Si trattava di un video in cui si canta una canzone presa dall’applicazione. Da quel momento non ho più smesso e il mio profilo ha avuto una crescita costante». Su TikTok e Instagram la giovane marianese fornisce in particolare consigli a tema make up e beauty, ma parla anche della sua vita e dei suoi progetti. «Mi fa piacere quando le persone che mi seguono mi fermano per strada oppure partecipano ai miei «meet & greet» (eventi creati ad hoc per conoscere un personaggio famoso, ndr). A volte si pensa che chi è popolare sui social sia qualcuno di lontano o diverso, in realtà io sono come tutti i ragazzi della mia età. Ovviamente per via di questo lavoro sono costretta a rinunciare a qualcosa: mentre le mie amiche il pomeriggio escono, io spesso faccio shooting o sono impegnata con altri lavori».
La mattina Luchetta frequenta la scuola, indirizzo Amministrazione finanza e marketing, poi l’agenda è un incrocio tra vari impegni. L’appuntamento fisso, una volta a settimana è sulle frequenze di Rds Next dove fa la speaker. «Mi piace molto portare avanti il programma radiofonico. In estate ho avuto anche l’opportunità di condurre l’Rds summer festival con tappe che sono state in tutta Italia. E’ stata un’esperienza bella e impegnativa».
Ha recitato in un cortometraggio
A rendere l’estate della 17enne ancora più magica è stata la sua presenza a Venezia. «Ho passato lì una settimana. Inizialmente sono stata con Armani Beauty, visto che è un brand di make up con cui ho collaborato e che quest’anno è stato media partner del Festival. Successivamente è stato presentato il cortometraggio in cui ho recitato a luglio». «Imp»perfetta, questo è il titolo del corto. La protagonista è Elena, una ragazza di 19 anni con molte insicurezze, che viene attratta da un profilo apparentemente perfetto. Questo profilo, gestito dalla misteriosa Marta, promette a Elena una guida per migliorare la sua vita attraverso pillole dimagranti. La trama si sviluppa quando Elena si rende conto che questo mondo virtuale nasconde un’identità ingannevole, e che la vera perfezione si trova nell’accettare le proprie imperfezioni. Luchetta all’interno del cortometraggio ha interpretato la migliore amica di Elena.
Il sogno sanremese
«Mi è piaciuto molto fare l’attrice e vorrei iniziare a studiare per migliorare», ha detto. I progetti e le strade aperte per Luchetta sono davvero tanti, ora non resterà che scegliere su cosa puntare. In testa, però, c’è già un sogno: «Condurre Sanremo. Mi piace sognare in grande».