L'Italia in Rosa per il Giro d'Italia: a Como si illumina il Tempio Voltiano

Grazie al Consorzio Como Turistica verrà illuminata anche la fontana di Camerlata.

L'Italia in Rosa per il Giro d'Italia: a Como si illumina il Tempio Voltiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Como partecipa all'iniziativa L’Italia in Rosa che accomuna le località sedi di tappa del Giro d’Italia. A 102 giorni dall'inizio della 102esima edizione della corsa, ogni città illuminerà di rosa un monumento rappresentativo del proprio territorio. A presentare l'iniziativa il sindaco Mario Landriscina e gli assessori Marco Galli e Simona Rossotti. Con loro Luca Levrini di Fondazione Volta e Daniele Brunati di Consorzio Como Turistica.

Luca Levrini, Marco galli, Mario Landriscina, Simona Rossotti e Daniele Brunati

Il Giro d'Italia illumina il Tempio Voltiano

A Como è stato scelto il Tempio Voltiano, emblema della città di Alessandro Volta, che martedì 29 gennaio dal tramonto sarà illuminato grazie alla collaborazione tra il Comune e la Fondazione Volta. Non sarà la sola iniziativa che riguarda la nostra città mentre si prepara a ospitare la tappa della competizione ciclistica nel suo passaggio sul lago più bello del mondo. Sempre grazie alla Fondazione Volta, dal Tempio Voltiano partiranno due fasci di luce rosa a formare una V nel primo bacino, diretti uno verso Villa Olmo e uno verso Villa Geno.

Luca Levrini, presidente della Fondazione, ha spiegato: "Sarà una suggestione di luci, resa possibile da due fasci da circa 7mila Volt ciascuno. Formeranno una V che farà riferimento certo a Volta, ma ha l'ambizione di essere anche un simbolo di accoglienza; accoglierà lo sciame di notorietà, gente e sport che arriverà in città per il Giro d'Italia e vorrà significare anche unione".

Non l'unica iniziativa sul territorio. A Camerlata la celebre fontana opera di Cattaneo e Radice, che accoglie chi arriva in città, si illuminerà di rosa grazie al Consorzio Como Turistica. Il coordinatore, Daniele Brunati, ha sottolineato: "Si tratta di un'iniziativa che vuole dimostrare la nostra attenzione ai monumenti cittadini. Senza contare che la fontana rappresenta in modo perfetto le ruote della bicicletta".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali