L'omaggio del Comune per i cento anni di Ugo Rizzi
L'importante traguardo è stato sottolineato dalla consegna di una pergamena.
Festa in famiglia con la visita del presidente del Consiglio comunale Ghislanzoni e del consigliere Ciceri
Una festa circondato da tutta la sua famiglia
E' stata una festa in famiglia quella per i cento anni di Ugo Rizzi. Nato a Erba il 14 gennaio del 1924, Rizzi è stato omaggiato dall'Amministrazione comunale con la consegna di una pergamena da parte del presidente del Consiglio comunale Claudio Ghislanzoni e del consigliere Luisella Ciceri. Domenica, giorno esatto del suo importante traguardo, i rappresentanti comunali lo hanno raggiunto proprio durante il piccolo momento conviviale organizzato dai suoi cari.
Una vita di fatica, segnata dalla perdita dei genitori e dalla guerra
Rizzi è stato un Alpino. La sua vita è stata faticosa, segnata in primo luogo dalla morte del padre quando aveva solo 4 anni. Aveva perciò iniziato a lavorare molto presto, realizzando gerli e ceste. Poi la guerra. A 18 anni era
stato arruolato e a seguito dell'armistizio del 1943 internato in un campo di concentramento. Al suo ritorno la terribile scoperta che la mamma era rimasta uccisa dai bombardamenti che avevano colpito la città. Aveva poi trovato lavoro alla "Meroni", fabbrica che lavorava il ferro, rimanendo sempre legato alla sua città natale, dove si è poi costruito una famiglia.