Attualità
La novità

Lomazzo: la Comunità Psichiatrica si rinnova eriparte sotto la gestione del Gruppo La Villa

La struttura è accreditata da Regione Lombardia e contrattualizzata da ATS Insubria.

Lomazzo: la Comunità Psichiatrica si rinnova eriparte sotto la gestione del Gruppo La Villa
Attualità Bassa Comasca, 03 Ottobre 2022 ore 12:40

Il Gruppo La Villa si espande e acquisisce una nuova struttura a Lomazzo: l'ex Comunità Psichiatrica del paese sarà ora CPM Virgilio.

Lomazzo: la Comunità Psichiatrica si rinnova eriparte sotto la gestione del Gruppo La Villa

Il Gruppo La Villa - società che opera nella gestione di residenze per anziani e categorie fragili - annuncia l’acquisizione e la nuova gestione della Comunità Psichiatrica a media intensità di Lomazzo: la struttura ha anche un nuovo nome, CPM Virgilio; è accreditata da Regione Lombardia e contrattualizzata da ATS Insubria, e si impegna a diffondere sul territorio un
approccio contemporaneo alla Riabilitazione Psichiatrica, un ambiente accogliente e familiare che, da un lato, garantisce l’adeguata protezione e, al contempo, favorisce nuove possibilità di inclusione.

Viaggio all’interno di CPM Virgilio

CPM Virgilio si trova nel contesto residenziale di Lomazzo, in una zona caratterizzata da ampi spazi verdi: nello specifico, si tratta di una moderna villa di medie dimensioni, strutturata a tutti gli effetti come centro residenziale, e non come clinica, in conformità con le finalità terapeutiche di una Comunità Psichiatrica a media intensità, così da garantire continuità di cura in un ambiente sereno e accogliente.

La struttura, accreditata da Regione Lombardia e contrattualizzata con ATS Insubria, è distribuita su due piani ed è dotata di camere singole e doppie con bagno, salone polivalente, sala da pranzo,
cucina, studio, infermeria, sale attività e laboratori, locali di servizio (come la lavanderia e la dispensa). Esternamente, invece, è circondata da un ampio e rigoglioso giardino di ben 2500 metri
quadri.

CPM Virgilio: a chi si rivolge e come entrare?

La struttura accoglie pazienti che hanno delle adeguate autonomie e che sono meno compromessi dal punto di vista psichiatrico, oppure ospiti che hanno già alle spalle un percorso terapeutico-
riabilitativo presso una CPA. L’inserimento nella struttura può protrarsi per 36 mesi: dopo un periodo di osservazione, l’Ospite viene inserito in comunità e viene formulato un Progetto Terapeutico Riabilitativo (P.T.R.) coerente e funzionale al Piano di Trattamento Individuale (P.T.I.), aggiornato periodicamente dall'équipe curante della CPM, tenendo conto del consolidamento delle abilità di vita del paziente, degli obiettivi raggiunti e ancora da conseguire. Quando si ritiene terminato il percorso di cura, il paziente viene dimesso.

Quali cure, e in quali modalità?

La Comunità a Media Intensità Virgilio ha caratteristiche domestiche e familiari sia nella concezione degli spazi abitativi, sia nell’organizzazione della giornata, che è scandita da momenti di vita comuni, spazi di cura individuale e di gruppo, da momenti di impegno nelle varie attività e momenti di riposo. Nella CPM Virgilio si persegue ogni giorno l’obiettivo di rendere possibile al paziente il graduale riappropriarsi delle sue capacità di autonomia fondamentali, degli affetti e dei modi di comportamento, in modo tale che le esperienze compiute acquistino valore terapeutico e consentano una nuova percezione della realtà.

"CPM Virgilio dà un'estrema importanza all’integrazione fra realtà interna ed esterna del paziente; ed è proprio la relazione con il paziente a rappresentare lo strumento privilegiato per raggiungere gli obiettivi riabilitativi prefissati dal P.T.I. Ad arricchire la quotidianità della CPM Virgilio si inseriscono anche l’educazione musicale, la Pet-therapy, la scrittura creativa, le uscite individuali per acquisti personali, le attività riabilitative esterne (come la piscina), i soggiorni culturali e soggiorni montani o marini estivi e invernali della durata media di una settimana", si legge dal comunicato di acquisizione.

Il Gruppo La Villa è attivo nella gestione di CPM Virgilio dal 21 settembre 2022, nella sede in via Ceresio 35, a Lomazzo (Como). Per informazioni è possibile contattare il centro assistenza al numero verde gratuito 800688736 o all’indirizzo assistenzaclienti@lavillaspa.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie