Como

“Lombardia è Musica”, a trionfare è la comasca Alessia Scilipoti

Quinta edizione vinta al fianco di Pietro Milzani.

“Lombardia è Musica”, a trionfare è la comasca Alessia Scilipoti
Pubblicato:

Saranno premiati martedì 21 gennaio, alle 12, nella Sala Toscanini del Teatro alla Scala di Milano, i vincitori della quinta edizione del Premio “Lombardia è Musica”.

I vincitori testimonia che “Lombardia è Musica"

Il Premio è stato istituito dal Consiglio regionale nel 2020 per scoprire e valorizzare i giovani talenti sul territorio. Il premio è rivolto agli studenti degli otto Conservatori e Istituti di studi musicali parificati della Lombardia. Alessia Scilipoti - nella sezione flauto del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como - e Pietro Milzani - nella sezione violino del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia - sono i vincitori di questa edizione e si aggiudicano ciascuno il premio di 5.000 euro. Ai secondi classificati sarà assegnato un premio di 3.000 euro, mentre quello per gli studenti saliti sul terzo gradino del podio è pari a 2.000 euro. E non è tutto: alla cerimonia di premiazione sarà presente il Sovrintendente alla Scala Dominique Meyer.

La musica è fondamentale

Così ha dichiarato Alessandra Cappellari, consigliere segretario del Consiglio regionale e componente del Comitato promotore che presiede il Premio:

“La musica è un aspetto fondamentale nella crescita di un ragazzo e merita di essere sostenuta dalle istituzioni. Questo Premio è un primo passo, ma come Consiglio regionale vogliamo fare di più. La musica coinvolge i ragazzi, le famiglie ma anche le scuole di musica che sono essenziali nella crescita dei giovani musicisti e che, a mio avviso, meritano tanta attenzione dalla nostra Lombardia. E’ un auspicio per questa legislatura e confido di poter portare avanti questo impegno con il coinvolgimento di tutte le forze politiche”. 

Segue il commento del consigliere regionale Carlo Borghetti, promotore del Premio nella precedente legislatura in qualità di vicepresidente del Consiglio regionale:

“È una soddisfazione vedere che il premio che avevo proposto cinque anni fa, approvato con legge regionale all’unanimità, è diventato una tradizione. Ormai sono davvero tanti i giovani musicisti che aderiscono al concorso suonando nelle audizioni a Palazzo Pirelli e molti di loro sono stati premiati. Ma soprattutto è una soddisfazione vedere tanti ragazzi di talento e poterli sostenere in un percorso di carriera e di successo”.

I vincitori della quinta edizione

Sezione “legni”: flauto, sassofono, oboe e fagotto

Prima classificata Alessia Scilipoti, flauto, Conservatorio Giuseppe Verdi di Como.
Secondo classificato Marco Sala, sassofono, Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona.
Terzo classificato Denis Yudin, flauto, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Menzione speciale all’allieva più giovane Emma Jolanda Chersich, clarinetto, Conservatorio Franco Vittadini di Pavia.
Menzione speciale per la migliore esecuzione di una composizione del repertorio italiano a Denis Yudin, flauto, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Sezione “archi”: violino e viola

Primo classificato Pietro Milzani, violino, Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.
Secondo classificato Leonardo Morosini, viola, – Conservatorio Giuseppe Verdi di Como.
Terzo classificato Gianmarco Andreoli, violino Conservatorio Vittadini di Pavia.
Menzione speciale all’allieva più giovane Matilde Lualdi, violino, Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate.
Menzione speciale per qualità interpretativa dell’esibizione a Luca Alberto Kaufman.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali