L’oratorio ha bisogno di fondi per la festa
"Serve una pista da ballo coperta e dobbiamo fare interventi di messa a norma", ha spiegato la volontaria Lucia Broggi

Servono fondi per la festa d’estate: l’oratorio di Socco, a Fino Mornasco, fa un appello ai finesi e alle aziende del territorio.
La Festa d'estate
Quella che si svolgerà il prossimo luglio sarà la dodicesima edizione della Festa d’estate e si terrà dall’11 al 13 e dal 18 al 20 luglio. SPiega Lucia Broggi, una dei circa 40 volontari che si occupano della festa dell’oratorio di Socco:
"Ogni anno organizziamo due weekend di festa all’oratorio della Parrocchia di Santa Maria Immacolata di Socco e, visto che durante la scorsa edizione la giornata dedicata al ballo country ha riscosso grande successo, per quest’anno abbiamo pensato di realizzare una vera e propria maratona di balli country".
L’idea è dunque quella di organizzare un "Immersive Summer Country Day" per sabato 12 luglio con la scuola di ballo Chaltrones:
"Si tratta di un grande evento per la scuola, ma anche per l’oratorio. Sarà una giornata dedicata al country, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte e prevediamo la partecipazione di circa 300 persone".
La raccolta fondi
Per questo sarà necessario adeguare la struttura. Spiega la volontaria:
"Avremo bisogno di una pista più grande e coperta e dovremo noleggiare la struttura. Inoltre, per la festa, il cui ricavato andrà alla parrocchia e all’oratorio, dovremo anche sistemare il piano sicurezza e dovremo attuare degli interventi di muratura che poi saranno utili anche in futuro".
Da qui la necessità di reperire fondi:
"Ci servono aiuti economici per il noleggio della struttura e gli ulteriori lavori".
L'appello e la lettera di don Teresio
I volontari si appellano quindi ai loro concittadini. E in loro aiuto è sceso in campo anche don Teresio Barbaro, parroco di Fino Mornasco. Il religioso, ha infatti scritto una lettera a garanzia della veridicità delle richieste delle volontarie che stanno chiedendo fondi. Ecco un estratto:
"E’ in fase di organizzazione la Festa d’estate 2025 presso la Parrocchia di Santa Maria Immacolata di Socco. Grazie al contributo operativo di un gruppo di volontari si è costituito da tempo un Comitato Festa. Le volontarie sono autorizzate dal Comitato Festa e da me a presentare questa lettera di richiesta per un contributo economico per patrocinare la festa stessa".
Conclude Broggi:
"Qualcosa è arrivato, ma non moltissimo. La raccolta però andrà avanti, non possiamo fermarci perché stiamo facendo un investimento che speriamo porti a qualcosa. Dobbiamo finire i lavori, per cui ci appelliamo ai nostri concittadini, ma anche alle aziende del territorio: aiutateci. Ricordo anche che le donazioni potranno essere detratte dalla dichiarazione dei redditi".