Lucia Del Vecchio guida le nefrologhe d'Europa
L’European Rénal Association ha affidato la presidenza della task force alla dottoressa di Asst Lariana.
Lucia Del Vecchio, dottoressa del reparto di Nefrologia e Dialisi di Asst Lariana di Como, è alla presidenza della task force per le donne in nefrologia.
Del Vecchio per rappresentare l’Italia
L’European Renal Association (ERA), uno dei più grandi sodalizi di nefrologia a livello mondiale, ha affidato la presidenza della task force per le donne in nefrologia all’italiana Lucia Del Vecchio, dottoressa del reparto di Nefrologia e Dialisi di Asst Lariana, diretto dal dottor Gianvincenzo Melfa. Al suo fianco, Olga Balafa (Grecia), Ana Garcia-Prieto (Spagna), Magdalena Jankowska (Polonia), Nilufar Mohebbi (Svizzera) e Amaryllis Van Craenenbroeck (Belgio). Il gruppo di lavoro, in collaborazione con il Comitato per la Comunicazione Elettronica (ECC) di ERA, promuove specifiche campagne di sensibilizzazione e ha tra gli obiettivi di organizzare, in collaborazione con il presidente del Comitato Scientifico del Congresso ERA, Christoph Wanner, una sessione speciale sulle donne in nefrologia al Congresso annuale di ERA. “Lo scopo principale del Gruppo di Lavoro Women of ERA (WERA) - spiega la dottoressa Del Vecchio, che ha all’attivo oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali - è sensibilizzare sul bilanciamento di genere in nefrologia e sull’importanza di incoraggiare le nefrologhe a contribuire attivamente alla ricerca scientifica e alla divulgazione attraverso la loro partecipazione a eventi formativi quali congressi, ECM, e-seminari come relatrici”.
La presidenza Del Vecchio del Gruppo di Lavoro Women of ERA avrà durata triennale e si concluderà con l’assemblea generale 2027 dell’associazione.