Lupi e umani a Sormano: "una convivenza possibile". Se ne parla venerdì
Un tema su cui si è molto dibattuto negli ultimi anni. In paese se ne parlerà con due giovani esperti.
"Lupi e umani: una convivenza possibile". E' questo il titolo della conferenza che si terrà il prossimo venerdì, 5 luglio, a Sormano.
Lupi e umani, un tema caldo
Un tema su cui si è più volte dibattuto, quello della presenza dei lupi sempre più vicini ai centri abitati e a minacciare gli animali da allevamento, anche in seguito alle diverse segnalazioni pervenute in diverse parti del territorio comasco.
Venerdì sera, alle 21, in piazza Panzeri saranno due giovani esperti a intervenire sulla questione: Gabriele Volpe e Marta Elmi (entrambi laureati in Scienze filosofiche). In particolare, Gabriele Volpe è Dottore in filosofia con curriculum in “filosofia culture e società” ed è impegnato nella ricerca sulla coabitazione tra fauna selvatica e società umane. Marta Elmi, invece, è Dottoressa in filosofia con curriculum in “Critica del contemporaneo” e avrà il ruolo di mediatrice della serata.
L'intento dei due relatori sarà quello di fornire una narrazione storica, culturale e ambientale della coabitazione tra predatore ed essere umano in vista delle attuali sfide lanciate dalla convivenza.
In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno dell'asilo di Sormano (in piazza Panzeri).