Como

L’urologia di Asst Lariana protagonista al congresso EAU

Quattro lavori scientifici presentati a Parigi da una delegazione, dal 5 all’8 aprile.

L’urologia di Asst Lariana protagonista al congresso EAU
Pubblicato:

Tra i 7mila professionisti provenienti da tutto il mondo era presente una rappresentanza di Asst Lariana, dell’Urologia dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.

Quattro lavori scientifici di Urologia

Una delegazione di Asst Lariana, dal 5 all’8 aprile, è stata protagonista a Parigi della 39esima edizione dell’annuale Congresso dell’Associazione Europea di Urologia (EAU).

Tra i 7mila professionisti provenienti da tutto il mondo era presente una rappresentanza dell’Urologia dell’ospedale Sant’Anna. Lo staff comasco ha contribuito all’evento proponendo 13 lavori scientifici, 4 dei quali sono stati accettati come oggetto di discussione: un ottimo risultato se si considera che ogni anno vengono proposti migliaia di studi. Il dottor Giorgio Bozzini, primario del reparto di Urologia di Asst Lariana, ha presenziato al Congresso insieme al suo collaboratore, il dottor Davide Perri, e a due specializzandi il dottor Tommaso Calcagnile e il dottor Flavio Mattuzzi. Presenti in Francia anche Giuseppe Maltese e Palmina Di Mascolo, strumentisti del Blocco operatorio rispettivamente del Sant’Anna a San Fermo della Battaglia e del Sant’Antonio Abate a Cantù. Il dottor Bozzini ha moderato due sessioni di chirurgia in diretta ed è stato nominato “Chair” del Surgical Training, la sezione della Società europea di Urologia che si occupa del training chirurgico a livello internazionale. Inoltre, la dottoressa Federica Mazzoleni, viceprimario, è stata nominata membro del board ESGURS, la sezione che si occupa della chirurgia ricostruttiva genitourinaria. “L’attività scientifica e lo scambio di opinioni e idee rappresentano un momento molto importante per un Centro all’avanguardia e che vuole stare al passo coi tempi - spiega il dottor Bozzini - Siamo molto contenti che abbiano partecipato con interesse al Congresso anche due nostri strumentisti: il loro lavoro è fondamentale tanto quanto il nostro".

Seguici sui nostri canali