L'iniziativa

“Macchine del vero” in biblioteca

Il primo appuntamento sarà il 31 ottobre

“Macchine del vero” in biblioteca

Prenderà il via venerdì 31 ottobre  2025 «Macchine del vero», il ciclo di incontri realizzato dalla biblioteca comunale di Figino Serenza e  a cura del suo personale.

Il programma

Si inizierà con il gruppo di lettura che si ritroverà venerdì per discutere di «Q», il romanzo di Luther Blisset. Si proseguirà il 5 novembre con la proiezione, alle 20.30 in Sala camino, di «Gostanza da Libbiano» di Paolo Benvenuti. L’8 novembre si svolgerà un seminario dal titolo «Leonardo Sciascia e l’imbroglio delle foglie». L’incontro sarà alle 16 con Francesca Greco a le lettura di Dianora Marabese. Il 27 novembre verrà proiettato, alle 20.30, il film di Igor Bezinovic «Fiume o Morte!». Sabato 29 novembre alle 18 sarà la volta del seminario «Carlo Ginzburg: il significato di scomparso» con Nazanin Shahsiah e Shakila Shahbakhti e letture di Dianora Mirabese.

Gli appuntamenti di dicembre

Il 4 dicembre si terrà una nuova proiezione in sala camino alle 20.30: «Innocence» di Guy David, mentre il 13 dicembre alle 18 si terrà l’ultimo seminario in programma: «La rovina di tutti i ratti. Storie di processi agli animali» con Matilde Cassano e Bianca Nogara Notarianni e letture di Dianora Marabese.

Infine, l’8 gennaio ci sarà l’ultimo appuntamento in calendario: alle 20.30 il gruppo di lettura si confronterà sul libro di Umberto Eco «Il pendolo di Focault».

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero. Per informazioni: biblioteca@comune.figinoserenza.co.it; 366.5272631.