Maltempo: allerta arancione per tutto il pomeriggio di oggi e fino a domani mattina
Secondo le previsioni nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 luglio 2023, ci sarà un nuovo aumento dell'instabilità su tutta la Regione
Non si ferma il maltempo nel nostro territorio e, dopo i temporali di questa mattina, l'instabilità continuerà per tutto il pomeriggio e non solo.
Maltempo: allerta arancione per tutto il pomeriggio di oggi e fino a domani mattina
Secondo le previsioni nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 luglio 2023, ci sarà un nuovo aumento dell'instabilità su tutta la Regione, in particolare tra il tardo pomeriggio e la notte, quando rovesci di pioggia e temporali potranno interessare Alpi, Prealpi ed alta pianura, in particolare il Comasco.
Le cumulate di pioggia maggiori saranno più probabili sui settori prealpini. I fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi potranno risultare estesi e di forte intensità, con associati intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst) e grandine con chicchi di medie-grandi dimensioni. In pianura i fenomeni saranno più localizzati, ma potranno risultare di forte intensità, con forti raffiche in prossimità dei fenomeni più intensi.
Maltempo a anche domani
Nella prima parte della giornata di domani, martedì 25 luglio, è previsto il transito della parte più attiva della perturbazione con precipitazioni diffuse su tutta la Regione, a prevalente carattere temporalesco. I temporali evolveranno progressivamente da Ovest verso Est e la probabilità di fenomeni di forte intensità risulterà massima fino al mattino. Tra il pomeriggio e la serata atteso generale miglioramento ad iniziare dai settori alpini e successivamente sulla pianura partendo da Ovest.
L'avviso del Comune di Mariano Comense
Questa la comunicazione diramata dal Comune di Mariano, con consigli che potrebbero risultare utili per i comuni limitrofi e la zona del Comasco:
"A seguito dell’Allerta diramato dalla Protezione civile regionale per pioggia, vento e grandine dalla giornata di oggi alla mattinata di domani martedì 25 luglio 2023, è stata convocata l’Unità di crisi del Comune di Mariano Comense, che ha emesso le seguenti indicazioni per la popolazione:
- NON soggiornare nei “piani bassi delle abitazioni (taverne, garage, etc.)
- NON parcheggiare le auto nelle rimesse interrate"