Maria Giuseppina diventa centenaria
Nonostante tanti ostacoli, grazie alla sua forza, è riuscita a raggiungere un traguardo importante
Oggi, sabato 15 giugno, per Maria Giuseppa Morabito è un giorno speciale. Infatti, celebra un traguardo eccezionale: il suo 100° compleanno. Residente di Figino da 14 anni, Morabito ha raggiunto questa meta circondata dall'affetto dei suoi cari.
La storia
Nata il 15 giugno 1924 a Pardesca, una frazione del comune di Bianco in provincia di Reggio Calabria, e cresciuta nel suo paese natale, ha dedicato gran parte della sua vita al duro lavoro nei campi e alla raccolta delle olive. Nonostante le difficoltà, ha sempre dimostrato forza e resistenza.
La sua vita ha preso una svolta importante quando ha incontrato Giuseppe Calella: i due si sono sposati e hanno condiviso momenti felici fino alla prematura scomparsa di Giuseppe, avvenuta quando lui aveva solo 54 anni. Da quel momento, Maria ha vissuto sola, affrontando la vita con coraggio e determinazione.
L'arrivo in Brianza
Nel 2010, una delle figlie, residente a Figino da tempo, ha deciso di portare la madre a vivere più vicino a lei. Così, Maria ha lasciato la sua amata Reggio Calabria per unirsi alla famiglia a Figino. Da allora, è diventata una presenza amata e rispettata nella comunità locale.
Nonostante gli ostacoli, Maria ha dimostrato una resilienza straordinaria...
L’intervista integrale sul Giornale di Cantù da sabato 15 giugno 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui