Escursionismo

Mariano Comense: svelato oggi il cartello del sentiero Meda-Montorfano

Il prossimo obiettivo è quello di installare i segnavia che indichino come raggiungere il percorso

Mariano Comense: svelato oggi il cartello del sentiero Meda-Montorfano
Pubblicato:

È stata svelata oggi, sabato 9 settembre 2023, la cartellonistica dedicata al sentiero Meda-Montorfano alla stazione ferroviaria di Mariano Comense. Un progetto che ha preso vita diversi anni fa, più precisamente nell'ottobre del 2020, quando a Meda era stato inaugurato il primo cartello informativo sul percorso e che oggi ha visto compiere un ulteriore passo verso la completezza del progetto.

Infatti, la Città di Mariano Comense, in collaborazione con il Comitato del Parco regionale Groane-Brughiera e con il sostegno del Cai e del Sem di Meda, riqualificato il sentiero e ora si sta impegnando nella promozione dello stesso, per farlo conoscere ai cittadini e permettere loro di usufruirne e di apprezzarlo.

"Uno degli aspetti che ci ha sempre guidato era far conoscere il territorio del parco nella sua interezza - ha esordito Tiziano Grassi, presidente del Comitato - Il desiderio di 40 anni fa era che tutta la Brughiera diventasse parco regionale e così, insieme a Cai e Sem ci siamo messi all'opera e abbiamo trovato questa linea verde che collega le zone boschive. Oltre a tutelare il territorio l'obiettivo era quello di far raggiungere questo parco con i mezzi anche dai Comuni non coinvolti direttamente, con Ferrovie Nord volevamo incentivare la gente a prendere il treno e indicare il sentiero nelle stazioni".

Sentiero Meda-Montorfano

La continuazione di un percorso

Così a Mariano è stata inaugurata la nuova cartellonistica. Un'iniziativa che ha avuto luogo anche a Meda, Cabiate e Montorfano e che dovrebbe prendere piede anche a Capiago Intimiano, Brenna e Cantù. Il prossimo obiettivo, sempre secondo le parole di Tiziano Grassi, sarebbe quello di installare i segnavia che indichino come raggiungere il percorso, ma anche di trovare una soluzione per il passaggio pedonale al cavalcavia tra Mariano e Cantù. Il Comune di Mariano ha già espresso parere favorevole, ma per fare un ulteriore passo servirà tempo.

"Abbiamo contribuito a questo progetto in maniera importante - ha detto il sindaco Giovanni Alberti - Una delle tappe sul percorso è Cascina Mordina ed è uno dei punti più belli sul nostro territorio. Per riqualificare completamente la struttura abbiamo investito 3 milioni e mezzo arrivati dal Pnrr. Ora sono stati affidati i lavori e tra poco partirà il cantiere. Siamo vicini a quest'iniziativa che sta a cuore al nostro assessore Loredana Testini, abbiamo organizzato anche delle serate informative. Siamo presenti anche per affrontare i problemi sollevati, ma bisogna considerare che ci vorrà del tempo".

Sentiero Meda-Montorfano

I prossimi appuntamenti

La promozione del sentiero continuerà nelle prossime settimane: il 26 settembre a Solaro, nella sede del Parco regionale Groane-Brughiera verrà proiettato il documentario sul sentiero Meda-Montorfano realizzato lo scorso anno. Mentre il primo ottobre si terrà la 35esima edizione della storica camminata Meda-Montorfano con ritrovo in piazza Vittorio Veneto a Meda alle 8 e arrivo al lido del lago di Montorfano alle 14.

Infine, UniTre ha organizzato per il periodo autunnale altre camminate per far conoscere il percorso.

Sentiero Meda-Montorfano

Seguici sui nostri canali