Attualità
A Lurate Caccivio

Medico di base in malattia, sostituto assegnato con ritardo e solo per pochi giorni

Ieri un paziente è stato costretto a recarsi in Pronto soccorso per un problema che sarebbe stato risolvibile in ambulatorio. Se solo fosse stato assegnato il sostituto per tempo...

Medico di base in malattia, sostituto assegnato con ritardo e solo per pochi giorni
Attualità Olgiate, 28 Dicembre 2021 ore 15:35

Il medico di base è in malattia, il sostituto tarda ad essere assegnato e così un paziente si vede costretto a recarsi al Pronto soccorso, per un problema che sarebbe stato facilmente risolvibile in ambulatorio. Succede a Lurate Caccivio.

Medico di base in malattia, sostituto assegnato con ritardo e solo per pochi giorni

Il 21 dicembre 2021 la dottoressa Cinzia Antonini ha comunicato la sua assenza per malattia, per motivi che potrebbero protrarsi fino a dopo la metà di gennaio. Nei giorni precedenti si era attivata per cercare un sostituto, senza però riuscire a portare a termine la procedura. Nonostante i giorni di malattia, ha poi continuato a lavorare sino al 24 mattina, cercando di aiutare i suoi pazienti finché le è stato possibile.

“Ieri avevo bisogno di una visita dal medico - ci ha confessato un paziente - , ma da Ats non hanno saputo fornirmi il nome di un sostituto. Sono stato costretto a recarmi al Pronto soccorso, per un problema che probabilmente si sarebbe potuto risolvere in ambulatorio".

E' stata poi la stessa dottoressa Antonini, intorno a mezzogiorno di oggi, a comunicare la novità tramite social, spiegando che a sostituirla sarà il collega Marco Sassi. "Peccato che lo farà solo fino al 31 dicembre. Chi seguirà i pazienti nelle settimane successive? In questo momento il medico di base è ancora più importante, perché evita alle persone di recarsi negli ospedali già impegnati con l'emergenza Covid", commenta, con tanta amarezza, un paziente letteralmente spazientito e in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Necrologie