“Mettiti alla prova”: gli over 65 imparano a prevenire cadute in casa
Martedì 17 settembre, nella Casa di Comunità.
“Mettiti alla prova” è l’evento organizzato dal Distretto del Medio Lario, con la collaborazione della dottoressa Daniela Bordoli e del dottor Enrico Merlo dell’area Qualità e Risk Management di Asst Lariana, e il supporto della Riabilitazione Generale e Neuromotoria.
“Mettiti alla prova”
Il 17 settembre ricorre la sesta edizione del World Patient Safety Day, la Giornata mondiale della sicurezza del paziente, promossa dall’
Le parole di Carughi
“Questa iniziativa - spiega la dottoressa Marica Carughi, direttore del Distretto del Medio Lario - nasce dalla necessità di fare prevenzione tra la popolazione per ridurre le più tipiche situazioni di rischio che possono provocare cadute al domicilio, consentendo ai cittadini di rimanere a vivere nelle proprie abitazioni in modo sicuro”. L’esperienza della fisiatra domiciliare, la dottoressa Giuseppina Zanini, ha infatti permesso nel corso del tempo di registrare quelle che sono le criticità più comuni degli ambienti domestici e i comportamenti della popolazione anziana che espongono a rischio di caduta.
“I nostri fisioterapisti e fisiatri saranno presenti il 17 settembre per aiutare i cittadini a imparare a muoversi per prevenire le cadute quando l’età avanza o si hanno problemi motori” spiega la dottoressa Daniela Casarotti, direttore della Riabilitazione Generale e Neuromotoria.
Un ampio progetto di prevenzione
L’evento del 17 settembre si inserisce all’interno di un più ampio progetto di prevenzione che nei mesi scorsi ha coinvolto i medici di medicina generale che, seguendo le direttive ministeriali, nell’ambito delle visite domiciliari potranno a loro volta sorvegliare e segnalare le situazioni di rischio. “Mettiti alla prova” sarà anche l’occasione per fornire ai cittadini in target brochure con le indicazioni per una valutazione della sicurezza all’interno della propria abitazione e relativi consigli per risolvere i rischi più comuni.
“Si tratta di un’iniziativa importante per il territorio perché rientra tra quelle azioni fondamentali per la presa in carico e il mantenimento in buona salute dei pazienti al domicilio - sottolinea Maurizio Morlotti, direttore socio-sanitario di Asst Lariana - Perciò lavoriamo per attivare progetti come questo in tutti i distretti e iniziando dalle aree più decentrate”.
L’evento è a ingresso libero. I volontari di Auser Tremezzina Solidale (328.6183268 o ausertremezzina@gmail.com) e Croce Rossa Menaggio (0344.32524 o info@crimenaggio.it) si sono resi disponibili per il trasporto degli anziani non automuniti che vorranno partecipare all’evento, previa prenotazione contattando direttamente le associazioni.