Prosegue con successo “Mi aspetto rispetto”, il progetto di educazione alle emozioni e al rispetto offerto alle classi quinte delle scuole primarie di Como.
Il progetto coinvolge in totale 30 classi e 473 studenti
L’iniziativa promossa da Rotary Club Como è ideata e realizzata da AttivaMente, grazie al contributo di Rotary Club Como, del Distretto Rotary 2042, del Fondo NONUNODIMENO di Fondazione Comasca, al patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo, al contributo di Regione Lombardia, e con il patrocinio della Provincia di Como e del Comune di Como. Da metà dello scorso ottobre a oggi l’iniziativa ha già coinvolto 19 classi su 30, appartenenti a 13 plessi scolastici su 21 di 5 degli 8 istituti comprensivi della città. Ad aver completato il percorso sono stati: IC Como Lora-Lipomo, IC Como Lago, IC Como Borgovico, IC Como Centro, IC Como Prestino-Breccia.
Nella seconda parte dell’anno scolastico 2025/2026 l’obiettivo è raggiungere le 11 classi rimanenti, molte delle quali concluderanno il percorso già entro marzo 2026. A conclusione del progetto, si saranno coinvolte complessivamente 30 classi e 473 studenti.
Il progetto “Mi aspetto rispetto” si basa sullo sviluppo delle Life Skills, competenze fondamentali per una crescita equilibrata, promosse anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un’iniziativa che si articola in interventi educativi precoci mirati a diventare un efficace strumento di prevenzione del disagio contribuendo a ridurre il rischio di bullismo, relazioni abusive e altre forme di vulnerabilità in età adolescenziale.