Mille euro raccolti dal "Signore del Ghisallo": donati a Casa Fuori Casa
Salvatore Porcini ha portato avanti una raccolta fondi nei mesi scorsi per sostenere la realtà di Canzo.

L’aveva annunciato nei mesi scorsi, in occasione della sua salita numero 700 al Ghisallo, e ora ha portato a termine il suo progetto solidale: Salvatore Porcini ha consegnato ben 1000 euro alla fondazione Casa Fuori Casa di Canzo, donati grazie a una raccolta fondi.
Donazione a Casa Fuori Casa
Il "Signore del Ghisallo" ogni giorno percorre in sella alla propria bicicletta la strada dalla Brianza fino al tempio dei ciclisti, a Magreglio. Ad aprile aveva fatto stampare il proprio logo su 500 cappellini, che ha poi messo a disposizione di chiunque volesse sostenere la bella realtà canzese attraverso una donazione.
La sua idea aveva avuto da subito un enorme successo, anzitutto tra i suoi sostenitori che lo seguono sui social e di persona quando raggiunge il Ghisallo quotidianamente. Arrivando così in pochi mesi a raccogliere una cifra sufficiente a pagare le spese di stampa e soprattutto a sostenere Casa Fuori Casa.
"Sabato (12 luglio, ndr) ho incontrato il presidente della fondazione, Giovanni Ripamonti - spiega Salvatore - Con noi c’era anche Antonio Terragni che mi sostiene sempre e per questo ringrazio. A marzo è iniziata una bella collaborazione con Casa Fuori Casa, sono anche andato all’inaugurazione della struttura nelle scorse settimane e ho potuto così conoscere da vicino il loro progetto. Mi ha profondamente toccato il cuore, non avendo mai avuto esperienza di situazioni simili ho scoperto una bellissima realtà a sostegno delle persone con disabilità".
Porcini punta alla salita numero 800
Sabato, appunto, il "Signore del Ghisallo" ha consegnato simbolicamente la copia del bonifico al presidente di Casa Fuori Casa. Un primo passo, dal momento che Salvatore intende continuare a sostenere la fondazione.
"Mi hanno ringraziato e detto che resterò nella storia della fondazione - afferma - Sono felice perché sono riuscito a coinvolgere tante persone e realtà che vogliono aiutare a loro volta".
Ora il ciclista prosegue le salite, puntando alla numero 800 (in questi giorni è arrivato a 740) entro la fine dell’anno. "Se tutto andrà bene, a dicembre 2026 arriverò alla millesima salita", sottolinea soddisfatto.