Cantù

Ministro a “tu per tu” con gli studenti canturini

Nella giornata di ieri, Valditara in visita a Fondazione Enaip e alla scuola secondaria di primo grado Turati.

Ministro a “tu per tu” con gli studenti canturini
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Il ministro delegato all’istruzione e del Merito si è rivolto agli alunni dell’istituto di Cantù: “Le aziende vi aspettano”.

Ministro a dialogo con i giovani

Ieri mattina, martedì 7 maggio, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha visitato due realtà scolastiche di Cantù: prima la sede di Fondazione Enaip e, poi, la scuola secondaria di primo grado “Turati”. Ad aspettarlo, il sindaco della città Alice Galbiati e l’assessore all’Istruzione Isabella Girgi, il prefetto di Como Andrea Polichetti, il sottosegretario all’interno Nicola Molteni, l’assessore regionale Alessandro Fermi e il consigliere Marisa Cesana insieme ai dirigenti scolastici delle scuole e degli istituti di Cantù. Una visita dedicata ai giovani, ai lavoratori di domani, per ribadire come la scuola debba anche garantire un inserimento nel mondo del lavoro, non solo una formazione culturale. Parole espresse in una scuola presente sulla città del mobile.

Persone al centro con la riforma del nuovo modello 4+2

Nel dicembre 2023, è stato approvato (in prima lettura) dal senato un disegno di legge governativo che va a riformare l’istruzione tecnico-professionale con il nuovo modello 4+2 che prevede la riduzione a quattro anni del percorso scolastico. La riforma entrerà in vigore dal prossimo anno. E di questa, ha parlato il ministro: “La mentalità erede della scuola gentilizia va cambiata - ha dichiarato - Bisogna tornare a mettere la persona al centro, non c’è gradazione di dignità tra una scuola professionale e un liceo. Se mettiamo al centro il talento questa gerarchia non ha più senso. Insisto sull’importanza del collegamento con il mondo del lavoro e dell’impresa e ho voluto tanto fortemente la riforma che con il '4+2' consente a chi si diploma agli istituti tecnici e professionali in quattro anni di iscriversi direttamente agli Its”.

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