Appuntamento a Erba

Mostra sui conflitti dedicata ai giovanissimi

Si ricorda Cristina Mazzotti

Mostra sui conflitti dedicata ai giovanissimi

Dal 15 settembre per 10 giorni un appuntamento ricco di eventi

Festival delle emozioni al via a Erba

All’interno del festival delle Emozioni, nella sua seconda edizione, trovano spazio una serie di mostre, tra cui importantissima, è la mostra interattiva sui conflitti patrocinata e parzialmente finanziata dal fondo Cristina Mazzotti – È realizzata e curata dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) coordinato da Daniele Novara. È stata allestita in oltre 40 città in Italia, spaziando da Udine a Milano, Bologna sino ad arrivare a Palermo sempre in collaborazione con le amministrazioni locali e le scuole, fino a coinvolgere complessivamente circa 80.000 studenti e 6.000 insegnanti. Grazie ai feedback ricevuti da allievi e insegnanti e al contributo di una nuova equipe del CPP, la Mostra Interattiva nel 2008 è stata totalmente rinnovata nella grafica, nella sceneggiatura, rendendo più chiari e avvincenti i contenuti e più efficaci gli strumenti didattici, attraverso nuove domande e interazioni che rendono il percorso coinvolgente – I ragazzi e le ragazze che vivono la Mostra Interattiva si portano a casa un’esperienza unica nel suo genere. Per questo motivo Familiarmente Noi e il fondo Cristina Mazzotti hanno voluto inserirla nella programmazione del Festival.
“I conflitti sono una risorsa. Con i conflitti si cresce: nei conflitti si diventa grandi. “E’ una forte convinzione del grande maestro Daniele Novara.
Questo in poche parole il senso della Mostra Interattiva” Conflitti, litigi e altre rotture”. Il percorso
interattivo, strutturato in dieci tappe fondamentali, è pensato appositamente per ragazze e ragazzi dai 11 ai 15 anni e accompagna i partecipanti attraverso una successione di attività, stimoli e domande volti a favorire il confronto, la discussione e la ricerca -Il gruppo classe, grazie al supporto del diario di bordo, che viene fornito all’ingresso della mostra, vivrà un’esperienza di apprendimento innovativa. Il concetto stesso di conflitto viene esplorato a partire dalla sua chiara distinzione da quello di violenza. Emerge così il conflitto come momento normale di ogni relazione, che chiede di sviluppare competenze per riuscire a comunicare e a mantenere e la relazione anche nelle difficoltà.
Auspichiamo dunque per tutte le scuole del nostro territorio che venga colta l’occasione messa a disposizione gratuitamente dagli organizzatori del Festival delle Emozioni. Occorre richiedere la visita che sarà guidata da un esperto del CPP, tramite mail a familiarmentenoi@gmail.com – la mostra viene inaugurata il 16 mattina ore 10,00 presso l’auditorium dell’istituto San Vincenzo di Erba e rimarrà aperta sino a domenica 25 settembre dalle ore 9,00 sino alle 16,00 di ogni giorno.