Nasce il coordinamento "Ville e musei del lago di Como"
Tra gli obiettivi: promozione, destagionalizzazione e favorire la delocalizzazione dell’attrattività su luoghi della cultura meno noti e frequentati.
Promuovere e favorire la crescita culturale del territorio lariano: è questo l'obiettivo del nuovo coordinamento "Ville e musei del lago di Como", nato nei giorni scorsi e che raduna dodici istituzioni culturali di eccellenza del Lario.
12 ville e musei coinvolti
"Il coordinamento è condivisione di idee, risorse, competenze ed esperienze che i soggetti coinvolti mettono a disposizione in partenariato, potenziando così l'impatto delle loro azioni, rafforzando la capacità di raggiungere un ampio pubblico e stimolando lo sviluppo del turismo culturale del Lago di Como", così si presenta il sodalizio lariano.
Il gruppo opera con il sostegno della Camera di Commercio di Como-Lecco e vede protagoniste le seguenti ville e musei del Lago di Como: Bellano Arte Cultura, Casa Brenna Tosatto, Museo Barca Lariana, Museo della Seta, Museo del Paesaggio, Villa Bernasconi, Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Villa del Grumello, Villa Melzi D’Eril, Villa Monastero e Villa Pizzo.
Dal progetto è previsto un successivo sviluppo e allargamento con il coinvolgimento di altre istituzioni culturali lariane che ne condividono principi e obiettivi, in un’ottica di collaborazioni e prospettive future comuni.
Attività dal weekend del 26 e 27 ottobre
Il coordinamento "Ville e musei del lago di Como" si presenta al pubblico con un weekend speciale che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 ottobre, offrendo un ricco programma di eventi e attività aperti al pubblico, pensati per coinvolgere residenti e turisti in un viaggio alla scoperta delle meraviglie che costellano il territorio. A questo link tutte le iniziative previste nelle diverse location.
Il programma di attività spazia da passeggiate nei giardini storici e visite guidate nei musei a conferenze e mostre, da laboratori didattici per bambini ad attività per famiglie con molte novità da sperimentare. Inoltre, non mancheranno le aperture straordinarie delle istituzioni partner. Per stimolare un’ampia partecipazione al weekend è stato realizzato un vero e proprio “passaporto”, che sarà disponibile in ciascuna location. Ogni visitatore potrà così registrare la presenza e ottenere un premio al superamento di cinque timbri/accessi individuali a cinque differenti ville e musei e attività proposte.
“Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto e quello di Villa Carlotta e anche il mio è stato di poter condividere con le ville e i musei del Lago di Como, e in particolare con i proprietari e gli operatori culturali di queste istituzioni, la nascita di una nuova modalità di lavorare insieme per promuovere la cultura e la bellezza del territorio al pubblico in maniera più consapevole” afferma la responsabile del coordinamento Maria Angela Previtera.
Promozione, destagionalizzazione e delocalizzazione
"Ville e musei del lago di Como", oltre agli obiettivi di promozione e destagionalizzazione, vuole favorire la delocalizzazione dell’attrattività su luoghi della cultura meno noti e frequentati per offrire un’esperienza di visita migliore e più variegata, sostenendo così lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile, che favorisca la conservazione e la tutela delle risorse artistiche e paesaggistiche del territorio del Lario.
Il coordinamento è stato presente in anteprima ad Orticolario (4-6 ottobre, Villa Erba, Cernobbio) e sarà presente con i materiali di promozione del weekend del 26-27 ottobre 2024 all’evento “Città dei Laghi. 2/3_Uno sguardo da Como” (14 ottobre alle 18 in Villa del Grumello, Como) promosso dall'Accademia di architettura USI.
La conferenza stampa di presentazione del coordinamento è invece prevista in data giovedì 24 ottobre alle 11, sempre alla Villa del Grumello. Il weekend di lancio sarà così un’occasione unica per scoprire o riscoprire il Lago di Como attraverso un’esperienza immersiva e affascinante di storia locale, natura e bellezza.