Natale benefico in Amazzonia per il medico volontario canzese
Aldo Lo Curto, dottore di Canzo, si trova in Brasile per prendersi cura degli indios.
Mancava da tre anni, dallo scoppio della pandemia
Si sta occupando di cura e prevenzione nella parte orientale del Paese
Aldo Lo Curto, medico volontario itinerante, sta trascorrendo le festività legate al Natale in Amazzonia. Il dottore canzese mancava dal Brasile da tre anni, dallo scoppio della pandemia. Quest'anno ha voluto farvi ritorno, accompagnato dal figlio Alessandro. Lo Curto si sta occupando in particolare di attività legata alla prevenzione del diabete. Molti indios, infatti, stanno usando molto male zucchero e bevande zuccherate. Fin da piccoli i bambini hanno problemi di carie, mentre gli adulti fanno i conti con l’obesità. Si stanno diffondendo l’ipertensione e problematiche legate al colesterolo.
Un corso di pronto soccorso dedicato all'amico canturino
Aldo Lo Curto sta tenendo un corso di primo soccorso agli indios. Le lezioni sono dedicate alla memoria del canturino Roberto Borghi, amico fraterno del medico canzese. Ha inoltre consegnato molto materiale sanitario e scolastico, oltre che giochi per i più piccoli.
Un racconto per immagini
Il medico canzese ha voluto raccontare quanto sta vivendo in Amazzonia inviando alla nostra redazione le immagini scattate durante il suo operato.